Che cos’è un monumento?
I beni culturali sono "storia viva"!
I monumenti architettonici ed artistici sono opere create dall'uomo che rivestono grande importanza come testimonianze significative della storia e della creatività umana. La loro conservazione e fruizione risponde pertanto a un interesse pubblico. Oltre a chiese, rocche, castelli, case borghesi e contadine, insediamenti, città, monumenti della tecnica e monumenti minori sono testimonianze culturali anche i parchi e i giardini artistici in quanto spazi naturali espressione di una volontà compositiva umana.
L'importanza di un monumento può essere di natura architettonico-artistica, tecnico-artigianale e storico-scientifica. La vetustà è soltanto uno dei molti fattori. La posizione, la funzione, la rarità, la dotazione di arredi, la rilevanza dei suoi abitanti o degli eventi che vi hanno avuto luogo, lo specifico valore documentale che l’oggetto riveste per l'etnografia, la storia dell'arte, dell'architettura, dell'artigianato e della tecnica contribuiscono al suo valore di monumento.
I monumenti architettonici ed artistici non solo ci parlano del passato, ma ne sono parti integranti, pervenuteci come "originali testimoni del tempo". Il valore di testimonianza resta però sempre legato alla loro materialità originaria. Modificando o distruggendo le tracce materiali lasciate dalla storia sul bene architettonico o artistico, questo perde il suo valore di testimonianza e con esso anche il suo carattere di monumento. La concreta tutela di un monumento, che si esplica nella sua manutenzione e conservazione, consiste anzitutto nella salvaguardia delle tracce materiali, della struttura e dell'aspetto originale dell’oggetto.
Adattamenti conseguenti all'evoluzione degli usi e costumi devono essere comunque contenuti entro questi limiti.
Esempi di beni architettonici e artistici in Alto Adige
Tutte le fotografie provengono dall' © archivio fotografico dell'Ufficio Beni architettonici ed artistici. Utilizzo solo con l'autorizzazione dell'Ufficio (Link esterno).