Archivio
Un’adeguata e professionale archiviazione dei reperti e della documentazione di scavo (foto, planimetrie, disegni, diari di scavo, liste inventariali etc.) sotto forma di dati analogici e digitali è uno dei compiti essenziali dell’Ufficio Beni archeologici.
Magazzino
Compito fondamentale dell’Ufficio Beni archeologici è la migliore conservazione possibile dei reperti archeologici per le generazioni future e per la ricerca scientifica.
Nel magazzino i reperti vengono archiviati, documentati e conservati. Per garantire tutto ciò sono state create diverse unità operative dotate di proprie misure di conservazione.
Archivio fotografico
La gestione della documentazione fotografica e video avviene per mezzo del programma informatico Ajaris. La maggior parte dei negativi e delle diapositive è stata digitalizzata. Gli originali sono conservati nell’archivio fotografico dell’Ufficio Beni archeologici.
Archivio della documentazione di scavo
Tutta la documentazione degli scavi e la corrispondenza vengono archiviate e gestite digitalmente per mezzo del Registro dei siti archeologici (FSR).