Informazioni utili
Il mio primo stipendio, cosa devo fare? Informazioni utili riguardante gli stipendi.
Sono al mio primo incarico
- Stipulare il contratto (con la scuola o con l'Intendenza Scolastica)
Nel momento dell’assunzione e/o riassunzione sarà a disposizione un fascicolo digitale personale. Qui verranno archiviati tra gli altri i cedolini ed i CU (Certificazione Unica).
Presupposto per l'accesso al fascicolo digitale personale è la Carta Servizi (l'attivazione della stessa presso il proprio comune di residenza), lo SPID o l'account Lasis.
presso la segreteria della scuola dovrà inoltre consegnare:
- comunicare i dati personali
- consegnare la domanda di attribuzione detrazioni d'imposta per familiari a carico
- fare domanda di eventuale astensione/assenza dal servizio (congedo parentale, congedo per maternità, aspettativa ecc.)
presso l'Intendenza Scolastica:
- fare domanda per l'attribuzione dell'indennità di bilinguismo/trilinguismo
- fare domanda per l'attribuzione degli aumenti dell'indennità provinciale per: laurea (nella scuola elementare), titoli di specializzazione ecc.
Non sono al mio primo incarico
presso la segreteria della scuola:
- comunicare tempestivamente tutte le variazioni relative ai dati personali
- comunicare tempestivamente tutte le variazioni relative alla situazione familiare
presso l'Intendenza Scolastica:
- in caso di acquisizione di nuovi titoli fare domanda di attribuzione della relativa indennità
- fare domanda di passaggio di fascia ai fini dell'indennità provinciale (dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza)
- fare domanda di attribuzione indennità di bilinguismo/trilinguismo
- fare domanda di attribuzione di aumenti dell'indennità provinciale per laurea (scuole elementare nonché al personale diplomato delle scuole secondarie di II grado), titoli di specializzazione, ecc.
Qui troverete il Link che vi porterà alla sezione dedicata di tutti i contratti collettivi provinciali per il personale docente ed educativo delle scuole a carattere statale della Provincia Autonoma di Bolzano
Tabelle stipendiali degli insegnanti di scuola elementare, media e superiore, valide dal 01/01/2023:
Riferimento normativo:
- Articolo 71 del decreto legge 25/6/2008, convertito in legge 133/2008
- Circolare n.38 del 4/12/2008 delle Intendenze Scolastiche, con la quale sono state date disposizioni sull'applicazione della nuova normativa riguardo le assenze per malattia per il personale scolastico.
Le nuove disposizioni prevedono, tra l'altro, che a partire dal 25/6/2008 per i primi dieci giorni di ciascun periodo di malattia al personale docente spetta esclusivamente il trattamento economico fondamentale, mentre deve essere decurtato il trattamento accessorio. Unica eccezione l'indennità provinciale, che non viene decurtata in quanto considerata retribuzione fondamentale aggiuntiva.
Come vengono esposte le decurtazioni sul cedolino stipendi?
- i periodi di assenza per malattia con decurtazione dello stipendio riferiti all'anno in corso sono indicati nel riquadro "periodi" del cedolino stipendi, quelli riguardo l'anno 2008 in calce al cedolino; essi devono coincidere con i periodi indicati nei provvedimenti che l'insegnante ha ricevuto dalla scuola;
- l'ammontare della riduzione dello stipendio accessorio riguardante assenze del 2008 è indicato a parte con il relativo elemento stipendiale (p.e. R015 – recupero indennità di bilinguismo);
- per motivi tecnici non è possibile presentare distintamente tale riduzione anche per l'anno in corso, in quanto confluisce nell'importo della rispettiva voce liquidata per il mese corrente. Nella tabelle allegata sono indicati gli importi giornalieri degli elementi stipendiali che vengono decurtati.
Qui trovate gli informazioni sui diversi canoni del parcheggio:
Informazioni importanti per la trasmissione:
La trasmissione dei dati, viene ora eseguita solo mensilmente e sempre tramite tabella “EXCEL”, per gli Uffici stipendi e per conoscenza (PDF digitalmente firmato) all'Ufficio patrimonio. Soltanto le nuove assegnazioni e disdette devono essere inviate all'Ufficio stipendi, entro il 5 del mese corrente, via e-mail. La tabella completa è da inviare solo all’Ufficio patrimonio.
Per compilare i campi "cod. parch., zona e centro di costo" è da consultare "l'elenco consegnatario", per ulteriori informazioni si prega di contattare l'Ufficio beni patrimoniali.
Importante: Indicare sempre la motivazione per un'esenzione, riduzione, modifica tariffaria, ecc.
Assegnazioni: Sono da evidenziare in blu. La data di trattenuta è sempre il primo del mese corrente (e.g. 1. sett. 22), il canone del parcheggio viene già ritenuto da quel mese. Disdette: sono da evidenziare in rosa. Le disdette devono essere comunicate tempestivamente entro il 5 del mese, altrimenti l'inserimento non può essere garantito (prima della chiusura stipendiale).
Persona di riferimento
Silvana Edessa
Tel.: +39 0471 412277
E-Mail: silvana.edessa@provincia.bz.it