Newsletter

 Newsletter 1/2024 (novembre 2024)

  • Nomina della/del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Il D.lgs. 81/2008, art. 17, definisce gli obblighi della datrice/del datore di lavoro che non possono essere delegati. Uno dei più importanti è la nomina della/del responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Il modulo per la nomina si trova qui.
  • Quando vengono rinnovate le nomine? - La responsabile/il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il medico competente, i preposti e i membri della squadra di emergenza mantengono la loro nomina fino a quando non viene revocata, cambio di lavoro o fino a quando non cessano dal servizio. Le nomine vengono rinnovate in caso di subentro di nuova datrice/ datore di lavoro.
  • Stare al passo  con i corsi di aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Le lavoratrici/i lavoratori frequentano la formazione di base generale (4 ore) e la formazione di base specifica (4/8/12 ore in base al rischio dell’attività). Inoltre, è previsto un aggiornamento quinquennale di durata minima di 6 ore a partire dalla conclusione del corso di formazione specifico. I corsi di formazione sono disponibili sulla piattaforma di apprendimento Copernicus, le iscrizioni avvengono tramite il software “Alfagest. Gli addetti al primo soccorso e gli addetti all’antincendio nominati dalla consegnataria/dal consegnatario dell’edificio (per iscritto), frequentano la formazione di base prevista dalla legge. Il corso di aggiornamento per gli addetti al primo soccorso deve essere completato entro 10 anni dal corso base; il corso di aggiornamento per gli addetti all’antincendio deve essere effettuato ogni 5 anni. L'iscrizione ai corsi di primo soccorso e ai corsi per addetti all’antincendio viene effettuata direttamente dalla datrice/dal datore di lavoro utilizzando gli appositi moduli di iscrizione disponibili sulla pagina web dell'Ufficio sviluppo personale.
  • Fare attenzione quando si utilizzano apparecchiature elettriche - Molti incendi sono di natura elettrica! Rispettare le seguenti misure di prevenzione e protezione quando si utilizzano apparecchiature elettriche: 
    • Utilizzare solo le apparecchiature fornite dalla struttura organizzativa 
    • Utilizzare esclusivamente attrezzature conformi alla normativa CE
    • Rispettare le istruzioni per l’uso nell’utilizzo, pulizia e mantenimento delle apparecchiature
    • Prima di utilizzare un'apparecchiatura, eseguire un'ispezione visiva e segnalare immediatamente alla/al preposto eventuali anomalie; non mettere in funzione l'apparecchiatura
    • Le apparecchiature non devono essere utilizzate in ambienti umidi o bagnati, salvo casi particolari (vedi classi di protezione IPXX)
    • Scollegare sempre la spina di rete prima di pulire l'apparecchio
    • Se possibile, scollegare gli apparecchi dalla rete di alimentazione dopo l'uso
    • Ulteriori informazioni sono contenute nella valutazione dei rischi
  • La sanificazione nel post pandemia - Nel 2023, l'INAIL ha pubblicato una linea guida (in italiano) per fornire informazioni e sensibilizzare le strutture organizzative sui processi di pulizia e sanificazione come prassi di prevenzione dalle malattie sul lavoro. Per esempio, quando si puliscono i servizi igienici, bisogna fare attenzione a utilizzare materiali tessili di colori diversi: rosso: indicatore di rischio di contaminazione, per un'area vulnerabile; utilizzato per servizi igienici, tazza WC e bidet; giallo: pulizia di aree “umide”, con minore contaminazione biologica; utilizzato per lavabi, vasche da bagno, cabine doccia, piastrelle; blu: aree “asciutte”; utilizzato per punti luce. Si tratta di una linea guida (cioè non di una disposizione di legge), ma fornisce informazioni importanti su come svolgere le pulizie.
  • Rischio chimico: le schede di sicurezza (SDS) ed il regolamento UE n. 878 del 18 giugno 2020 - Per poter lavorare in sicurezza con agenti chimici sono necessarie le schede dati di sicurezza (SDS) aggiornate. Le SDS aggiornate sono essenziali anche per effettuare la valutazione del rischio chimico. Va pertanto prestata la dovuta attenzione quando si acquistano agenti chimici ovvero quando i fornitori / le fornitrici mettono a disposizione una SDS datata dopo gennaio 2021, assicurandosi che la SDS sia stata redatta, tra le altre cose, in conformità al regolamento UE 2020/878. Il seguente estratto di una SDS mostra il riferimento, ad esempio, sotto il punto 16:

          Questo è l’unico modo per garantire che nelle sezioni relative all’identificazione dell’agente chimico e alla comunicazione dei pericoli siano presenti le informazioni aggiornate.

  • Controlli periodici per le linee vita - Il registro dei controlli periodici è stato aggiornato in riferimento alle linee vita, le quali si trovano p. es. su un tetto (vedasi il controllo con il codice EXT_AS_02). Pertanto vi chiediamo di scaricare e di utilizzare il registro aggiornato al riguardo, presente sul sito del SPP.

 

Newsletter 1/2023 (giugno 2023)

  • Organizzazione della sicurezza sul lavoro – Aggiornato il “Vademecum" organizzazione della sicurezza sul lavoro” contenente la descrizione e normativa delle funzioni, dei compiti e della formazione. Tra le novità in materia di formazione, l’obbligo di svolgimento in presenza (vengono considerati anche i webinar) delle 8 ore previste per la formazione di base dei preposti e l’obbligo di aggiornamento per gli addetti antincendio ogni 5 anni.
  • La salute mentale sul posto di lavoro – Per la maggior parte delle persone il lavoro è uno dei presupposti essenziali per il benessere psichico e, in generale, per una buona qualità della vita. Ma se le condizioni in cui si lavora non sono favorevoli, il lavoro può essere fonte di stress e di tensioni notevoli. L’Ufficio Sviluppo personale e i Comitati unici di garanzia della Provincia autonoma di Bolzano e dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige hanno realizzato un Vademecum" per dirigenti” con informazioni e suggerimenti utili su come affrontare la tematica della “salute mentale sul lavoro”.
  • Nomina delle ASPP e degli ASPP – Le addette e gli addetti al Servizio di prevenzione e protezione sono incaricati dalle datrici e dai datori di lavoro tramite gli appositi moduli di nomina. La datrice e il datore di lavoro di nuova designazione provvedono all’effettuazione di una nuova nomina delle ASSP e degli ASPP già incaricate/i dai precedenti.
  • Check-list per le datrici e i datori di lavoro – Le attività da gestire nell’ambito della sicurezza sul lavoro sono varie e complesse. La versione aggiornata della check-list per datrici e datori di lavoro può costituire un valido supporto per lo svolgimento dei loro compiti in materia di sicurezza.
  • Personale gestante. Ai sensi del D.lgs. 151/2001, all’atto della comunicazione dello stato di gravidanza, la datrice/il datore di lavoro compila congiuntamente alla dipendente la check-list “MOD V – Check-list valutazione dei rischi per lavoratrici gestanti e madri (fino a 7 mesi dopo il parto)”, che viene sottoscritta e protocollata. La lavoratrice è informata dei possibili rischi, vedasi check-list. La datrice/il datore di lavoro valuta la situazione e attua le misure di prevenzione e protezione elencate nel MOD V.
  • La differenza tra le due tipologie di visite mediche, spiegata in dettaglio: Le visite del Medico Competente (MC) eseguite ai sensi del D.lgs 81/08, art. 41 sono visite di idoneità alla mansione specifica e in relazione allo specifico posto di lavoro. In caso di presenza di rischio le visite sono obbligatorie. In assenza di rischio il lavoratore può comunque richiedere di essere sottoposto a visita medica da parte del MC qualora la stessa sia ritenuta dal MC correlata ai rischi lavorativi (p.es. patologia della colonna vertebrale e difficoltà della lavoratrice e lavoratore a svolgere alcuni compiti propri della sua mansione). Il MC per valutare l’idoneità specifica deve essere in possesso del mansionario specifico della lavoratrice e del lavoratore. Il personale interessato compila il modulo di richiesta (modulo scaricabile dalla pagina web del Servizio di prevenzione e protezione) e lo invia al medico competente o alla medicina del lavoro. Le visite collegiali in commissione medico legale sono visite previste ai sensi del contratto intercomparto e sono di idoneità generica al profilo e possono essere richieste sia dalla lavoratrice e dal lavoratore che dalla datrice/datore di lavoro per patologie che possono interferire con la capacità lavorativa del soggetto (es. lavoratrice/lavoratore con patologia psichiatrica, alcoldipendenza, patologie che non hanno correlazioni con la sua mansione specifica ma che possono alterare la sua capacità lavorativa nel complesso).
  • Lavoro agile - Informativa INAIL: La datrice/il datore di lavoro, responsabile della salute e della sicurezza della lavoratrice e del lavoratore, consegna, come previsto dall’art. 22 della Legge 81/2017, con cadenza almeno annuale, un’informativa scritta nella quale sono individuati i rischi generali e specifici riferiti alla modalità di lavoro agile e le relative misure di prevenzione e protezione da adottare da parte della dipendente e del dipendente.
  • Porte e superfici in vetro e balaustre in vetro (p.es. inserti di vetro nelle porte, pareti di vetro, vetrine, specchi, ecc.): Si rammenta, che ai sensi del D.lgs. 81/08, allegato IV al punto 1.3.6, nel quale sono riportati i requisiti dei luoghi di lavoro, le pareti trasparenti o traslucide e in particolare le pareti completamente vetrate nei locali o nelle vicinanze dei posti di lavoro e delle vie di circolazione, devono essere chiaramente segnalate e costituite da materiali di sicurezza fino all’altezza di un metro dal pavimento e separate dai posti di lavoro e dalle vie di circolazione in modo tale, che i lavoratori non possano entrare in contatto con loro, né rimanere feriti qualora esse vadano in frantumi. Le direttive per l’edilizia scolastica, (DPP 23.02.2009, n. 10, art. 83) prescrivono, che le superfici vetrate di qualsiasi tipologia vanno realizzate sulla base delle relative norme tecniche (UNI) e tutte le finestre e le superfici vetrate vanno realizzate in modo tale da consentire pulizia e manutenzione semplici e poco onerose.

 

Newsletter 1/2022 (aprile 2022)

  • Assenza per motivi di salute - Dopo un'assenza per motivi di salute di durata superiore a 60 giorni consecutivi, deve essere effettuata una visita medica dal medico competente prima di riprendere il lavoro. Questo vale per tutto il personale che appartene ad una categoria a rischio (p.es. più di 20 ore di lavoro al videoterminale, rischio rumore superiore a 85 dB). La richiesta alla Medicina del Lavoro deve essere inoltrata dalla datrice o dal datore di lavoro in tempo utile. In nessun caso il personale può riprendere il lavoro prima che il medico competente abbia rilasciato l'idoneità alla mansione.
  • Prova di evacuazione - Dal 1° aprile 2022 sono nuovamente da effettuare le prove di evacuazione obbligatorie che erano state sospese per l'emergenza Covid-19. Si ricorda che le lavoratrici e i lavoratori devono partecipare alle esercitazioni, le quali devono essere effettuare almeno una volta all'anno, al fine di mettere in pratica le procedure di esodo e di primo intervento.
  • Formazione - Tutti gli attestati relativi ai corsi di formazione in scadenza durante il periodo di emergenza conservano la loro validità fino a 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Di conseguenza, con la cessazione dello stato di emergenza al 31 marzo 2022, i relativi attestati conservano la loro validità fino al 30 giugno 2022.
  • Manuale sugli agenti chimici pericolosi - Il manuale sugli agenti chimici pericolosi fornisce una panoramica generale su importanti questioni di sicurezza e salute relative alle attività lavorative che richiedono l'utilizzo di agenti chimici. Questo manuale può essere usato sia come semplice informazione iniziale per il personale che lavora con gli agenti chimici che per una migliore comprensione della valutazione del rischio chimico.
  • Gestione delle emergenze - In questo vademecum "per gli addetti al primo soccorso e al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado", elaborato dall'INAIL nel 2014, si trovano informazioni dettagliate e importanti sulla gestione delle emergenze (ruoli nella gestione delle emergenze, comportamento in caso di incendio, ecc.). Si sottolinea anche che i numeri di emergenza in esso elencati non corrispondono più alle condizioni attuali e vanno sostituiti con il 112.

 

Newsletter 1/2021 (maggio 2021)

  • Piano di emergenza - Le “Linee guida per la stesura del piano d‘emergenza” sono state rielaborate. In riferimento al contenuto non ci sono state modifiche significative, pertanto il piano di emergenza che è stato redatto secondo le istruzioni esistenti è ancora valido.Alla nuova Bozza del piano di emergenza” sono state allegate le spiegazioni, che semplificano la preparazione del documento. Si rammenta, che ai sensi del D.lgs. 81/08 (art. 43) e del Decreto Ministeriale del 10.03.1998, allegato VIII, deve essere presente un piano di emergenza per ogni edificio e deve essere predisposto in collaborazione con  la consegnataria o il consegnatario dell’edificio e le squadre di emergenza dei diversi ambiti/soggetti presenti nello stesso edificio.
  • Geolocalizzazione con smartphone - Misura di prevenzione digitale per attività in solitaria. L‘app “Where-ARE-U” per Android, iOS e Windows Mobile, assiste la persona in caso di emergenza: si viene messi in contatto con la Centrale Unica Emergenza 112 entro pochi secondi. Essere individuati tempestivamente è fondamentale per inviare i soccorsi più rapidamente e con più precisione: “Where-ARE-U” lo fa per te, inviando automaticamente la posizione della persona alla centrale 112 che sta gestendo l’emergenza. Se non si riesce a parlare, si deve selezionare „chiamata silenziosa“ e si deve indicare il tipo di intervento di cui si ha bisogno. L‘operatrice o l'operatore saprà gestire al meglio la chiamata. Si consiglia di completare la scheda utente dell‘app “Where-ARE-U”, per fornire all‘operatrice o l'operatore del 112 informazioni aggiuntive che possono aiutare a soccorrerti. Ulteriori informazioni al seguente link: http://www.provincia.bz.it/sicurezza-protezione-civile/protezione-civile/chiamare-i-soccorsi.asp
  • Opuscolo postazione al videoterminale - Questo opuscolo è stato rivisto e adattato agli ultimi standard. Contiene informazioni importanti  per coloro che lavorano al videoterminale, come l'allestimento del posto di lavoro, l'uso e il posizionamento corretto delle attrezzature di lavoro e la postura corretta, la sorveglianza sanitaria, utilizzo di lenti bifocali.
  • Uso di biciclette e monopattini elettrici in uscite di servizio - Sebbene il trasporto pubblico sia il sistema di trasporto più appropriato per il personale in uscita di servizio, in quanto comporta il minor pericolo per la circolazione stradale, il personale può anche utilizzare la bicicletta o il monopattino elettrico o un veicolo privato per le uscite di servizio, a condizione che la datrice o il datore di lavoro/preposto dia l’autorizzazione al loro utilizzo. L'apposito modulo si trova nella nostra pagina web, sezione "Modulistica".

 

Newsletter 1/2019 (ottobre 2019)

  • Check-list per le datrici o datori di lavoro - Nell'ambito della sicurezza e salute sul lavoro, ci sono più attività da gestire. Una check-list riguardante la salute e la sicurezza sul posto di lavoro può essere d’aiuto nello svolgimento della sua funzione.
  • L'Organizzazione della sicurezza sul lavoro - Chi sono le persone coinvolte nell’organizzazione della sicurezza sul lavoro? La descrizione delle funzioni, delle attività e della formazione sono disponibili in questo manuale. È disponibile l'elenco aggiornato delle e dei Rappresentanti dei lavoratori in: Servizi vari - Elenchi dei soggetti coinvolti nella sicurezza sul lavoro.
  • Gestione dell’emergenza - Alcune importanti informazioni sulla gestione delle emergenze sono disponibili sulla nostra pagina web. Ci trovi anche la linea guida per la creazione del piano di emergenza. Da non dimenticare: la nomina per iscritto, la gestione, l'organizzazione e la formazione  delle e degli addetti all’emergenza sono di competenza della consegnataria o del consegnatario dell'edificio ovvero datrice o datore di lavoro. Le nomine e gli attestati di frequenza dei corsi riguardanti le addette e gli addetti all’emergenza vengono conservati dalla consegnataria o dal consegnatario dell' edificio ovvero datrice o datore di lavoro. Una copia dei documenti non deve essere inviata all'Ufficio sviluppo personale o al Servizio di prevenzione e protezione centrale. I moduli di iscrizione ai corsi di formazione per delle e gli addetti all’emergenza sono disponibili qui.

 

Newsletter 2/2018 (dicembre 2018)

  • Informazioni sulla sicurezza del lavoro per il nuovo personale. La comunicazione può essere fatta con questo modulo!
  • Dispositivi di protezione dell'udito. Misure di protezione, corretto utilizzo del dispositivo di protezione dell'udito e molto altro si trovano nelle istruzioni per l'uso della protezione dell'udito.
  • In bicicletta - ma in modo corretto! Istruzione per il corretto utilizzo della bicicletta. Per l'autorizzazione può essere utilizzato l'apposito modulo! Ulteriori Informazioni dal pieghevole INAIL
  • Aggressione da parte di terzi. La sicurezza e la salute del personale deve essere salvaguardata. Qui la dichiarazione
  • Giù le mani dalla palla ginnica sul posto di lavoro! Ergonomia e postura vengono prima di tutto...qui alcune informazioni.

 

Newsletter 1/2018 (marzo 2018)

  • Libretto dispositivi di protezione individuale (DPI)
    Prima che la scelta si trasformi in un incubo: il nostro libretto DPI
  • Tempi di conservazione documenti
    Prima che scoppi l'archivio: le linee guida sui tempi di conservazione dei documenti in materia di sicurezza sul lavoro

Newsletter 2/2017 (dicembre 2017)

  • Il nuovo numero unico di emergenza – Aggiorna il tuo piano d’emergenza
    112: un numero per ogni emergenza. Anche in Alto Adige è attivo il numero unico europeo di emergenza 112. Componendo il 112 si verrà collegati direttamente e gratuitamente alla centrale unica di emergenza. A seconda dei casi verranno attivati polizia soccorso o vigili del fuoco. Aggiorna il tuo piano d'emergenza con il nuovo numero unico di emergenza.

  • Denuncia di infortunio sul lavoro dal 12.10.2017
    Con la circolare n. 42/17 l’INAIL ha reso noto che gli infortuni con prognosi di almeno un giorno devono essere comunicati. Ti informiamo che tutte le denunce continuano ad essere gestite dall’Ufficio Stipendi 4.6 come fino ad ora e come previsto dalla circolare
    Circolare del Direttore generale n. 3 del 03.03.2015.
    A tal proposito si ribadisce che le denunce devono essere inoltrate all’Ufficio Stipendi 4.6 nel più breve tempo possibile onde evitare sanzioni amministrative.
  • Registro di esposizione INAIL dal 12.10.2017
    Con la circolare n. 43/17 l’INAIL ha comunicato le novità sulle modalità telematiche di trasmissione e aggiornamento del “Registro di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni” e del “Registro di esposizione ad agenti biologici”.
  • Vaccinazione antitetanica obbligatoria
    Con la legge del 5 marzo 1963 n. 292 e successive modifiche, viene resa obbligatoria la vaccinazione antitetanica per diverse categorie di lavoratori di entrambi i sessi maggiormente esposti ai rischi dell’infezione tetanica.
    La vaccinazione è gratuita e viene eseguita presso il Servizio Igiene e Sanità Pubblica, previa prenotazione.
    Per la richiesta puoi utilizzare questo modulo!
  • Sostanze assorbenti e neutralizzanti per accumulatori al piombo
    Le batterie al piombo sono utilizzate in vari ambiti e per vari impieghi.
    Queste batterie contengono delle sostanze acide liquide o in forma di gel, pericolose per la salute e per l’ambiente. Prosegua la lettura…

Newsletter 1/2017 (giugno 2017)

  • Secondo la Direttiva per l’edilizia scolastica i locali in cui vengono utilizzati forni sono classificati come “spazi a particolare rischio”. Le misure di prevenzione e protezione da adottare le trovate in: Servizi vari - Newsletter!
  • L’assunzione di bevande alcoliche e droghe sul luogo di lavoro è vietata per certe attività lavorative (vedi documento di valutazione dei rischi). La comunicazione per il personale può essere fatta con questo modulo!
  • Ogni lavoratore può richiedere una visita medica, oltre a quella periodica eventualmente necessaria e indicata dal medico competente. Si rammenta che la sintomatologia indicata deve essere in relazione all’attività lavorativa svolta! Per la richiesta puoi utilizzare questo modulo!
  • Per tutti, ad eccezione delle scuole: Per la richiesta di finanziamento dei dispositivi di protezione individuale è da utilizzare a partire da adesso questo modulo!

Newsletter 2/2015 (novembre 2015)

Newsletter 1/2015 (febbraio 2015)

  • Il caso di contemporanea presenza di lavoratrici o lavoratori normalmente impiegati nell’edificio e di imprese esterne, che svolgono attività quali lavori, servizi o forniture, richiede una gestione del rischio: I principali documenti da elaborare sono qui!
  • Le proprietà cancerogene e mutagene della formaldeide e dei gas di scarico del gasolio: Informazioni sulla nuova classificazione!

Newsletter 2/2014 (novembre 2014)

  • In confronto ad altri combustibili, riscaldare con cippato di legno è più economico ed ecocompatibile. Quali sono però gli aspetti da considerare dal punto di vista della sicurezza? Leggi qui
  • Spesso sottovalutato: Perfino l’esposizione e il ritiro di bandiere può essere rischioso. Quali possono essere questi pericoli? Puoi scoprirlo qui!
  • Relativamente spesso personale dell’Amministrazione provinciale è inviato a lavorare per conto di Comuni. Tutti gli obblighi connessi alla sicurezza sul lavoro sono a carico di…

Newsletter 1/2014 (aprile 2014)