La gestione delle emergenze
La gestione delle emergenze è l'insieme di tutte le misure pianificate ed adottate, per contrastare ogni emergenza al meglio possibile. La buona collaborazione di tutte le persone che possono essere coinvolte in un'emergenza, è la base di tutto ciò.
Parte della gestione delle emergenze è la pianificazione e l'affrontare delle emergenze. È importante essere preparati a tutte le emergenze possibili, di stimare la probabilità di accadimento del rischio, di stabilire le priorità delle azioni da intraprendere e di simulare il tutto con delle prove d'evacuazione.
Parte integrante della gestione delle emergenze sono:
- La squadra d'emergenza (addette ed addetti al pronto soccorso e all'antincendio)
- Il piano d'evacuazione
- La prova d'evacuazione annuale.
Il servizio di prevenzione e protezione mette a disposizione dei documenti utili a gestire le emergenze.
I compiti principali delle addette e degli addetti alla squadra d'emergenza sono:
- elaborare il piano d'emergenza in collaborazione con la Datrice rispettivamente il Datore di lavoro / la Consegnatrice rispettivamente il Consegnatario
- collaborare con la Datrice rispettivamente il Datore di lavoro / la Consegnatrice rispettivamente il Consegnatario dell'edificio per l'organizzazione della prova d'evacuazione antincendio annuale
In caso d'emergenza, i seguenti compiti devono essere svolti:
- in caso di segnalazione di emergenza fare una prima valutazione della situazione d'emergenza
- fornire ai soccorritori e al centro operativo interno, indicato nel piano d'emergenza, le informazioni necessarie
- prestare l'assistenza di primo soccorso agli infortunati
- coordinare e gestire le operazioni d'evacuazione delle persone presenti nell'edificio
- controllare che tutti i locali del proprio piano (o settore) siano stati evacuati
- prendersi cura che le persone disabili abbiano l'assistenza necessaria
- assolvere ogni altro compito specificatamente previsto nel piano d'emergenza.
Questi compiti sono da svolgere solo senza dover mettere in pericolo la propria salute e la propria vita.
La datrice rispettivamente il Datore di lavoro / la Consegnatrice rispettivamente il Consegnatario deve definire le misure organizzative e gestionali necessarie da attuare in caso d'emergenza, riportandole in un piano d'emergenza. Nel piano d'emergenza devono essere individuati i possibili scenari d'emergenza e individuate le misure per la loro gestione e per l'evacuazione in sicurezza del personale.
Il Servizio di Prevenzione e Protezione centrale ha elaborato una bozza per la stesura del piano d‘emergenza individuando i contenuti principali da inserire nel piano e dando un aiuto per la redazione dello stesso sotto il link Informazioni utili.
L'obbiettivo della prova d'evacuazione è la verifica del piano d'evacuazione esistente e il comportamento delle persone in caso d'emergenza.
La Datrice rispettivamente il Datore di lavoro / la Consegnatrice rispettivamente il Consegnatario provvede a organizzare in collaborazione con le Addette e gli Addetti alla squadra d'emergenza, almeno una volta all'anno, una prova d'evacuazione, per mettere in pratica le procedure di esodo e di primo intervento. Emergono incongruenze o problemi, allora il piano d'evacuazione è da adattare e/o le persone coinvolte sono da informare sui comportamenti da adottare.
Tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori devono partecipare all'esercitazione e qualora ritenuto opportuno, anche il pubblico.
L'esito della prova d'evacuazione deve essere verbalizzato nell'apposito modulo allegato al registro dei controlli periodici dell'edificio.
Il Servizio di Prevenzione e Protezione centrale ha elaborato, ai sensi del D.M. del 01.09.2021 e 02.09.2021, una Bozza per la stesura del piano d‘emergenza per edifici civili, i quali sono aperti al pubblico e per edifici scolastici e le relative spiegazioni.
Secondo il decreto del presidente della provincia n. 25 del 2005, ogni azienda è tenuta a mettere a disposizione una cassetta di pronto soccorso in ciascun luogo di lavoro oppure un pacchetto di medicazione in luogo facilmente accessibile ed individuabile con segnaletica appropriata. I contenuti minimi della cassetta di pronto soccorso e del pacchetto di medicazione sono da garantire.