Liquidazione per il personale provinciale
All’atto della cessazione il personale dipendente della Provincia Autonoma di Bolzano hanno il diritto di percepire la liquidazione se la durata del rapporto di lavoro era pari o superiore a 15 giorni consecutivi nel corso di un mese.
Se la somma della liquidazione a spese dell'INPS/NIFS è superiore a 50.000 euro o a 90.000 euro verrà pagata in un massimo di tre rate.
La procedura viene avviata d'ufficio.
Servizi di durata inferiore ad un anno
Per i servizi di durata inferiore ad un anno ma pari o superiore a 15 giorni continuativi nel mese, l'importo sarà erogato dall'amministrazione provinciale.
La procedura viene avviata dall’Ufficio pensioni.
Servizi di durata uguale o superiore ad un anno
Per i servizi di durata uguale o superiore ad un anno, la liquidazione è costituita da una quota maturata a carico dell’INPS e da un'eventuale quota provinciale.
La Provincia anticipa la quota maturata a carico dell’INPS dietro rilascio da parte dell’interessato/dell'interessata di una apposita procura speciale di delega all’incasso.
La procedura viene avviata dall’ufficio pensioni che mette a disposizione la documentazione necessaria e chiede la documentazione mancante all'interessato/all'interessata.
Termini di pagamento
Con legge statale sono stati disposti i termini di pagamento elencati nella tabella:
Tipo di cessazione | Termine pagamento liquidazione dal 01.01.2014 |
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Fine incarico | non prima di 12 mesi |
Dimissioni volontarie | non prima di 24 mesi |
Pensione di vecchiaia e collocamento a riposo d'ufficio | non prima di 12 mesi |
Pensione anticipata | non prima di 24 mesi |
Pensione per inabilità | entro 105 giorni dopo la cessazione |
Decesso | entro 105 giorni dopo la cessazione |
Esistono eccezioni per il personale con diritto a pensione entro il 12.08.2011.
In caso di documentazione mancante il pagamento sarà effettuato in ritardo.