Orario di lavoro a tempo pieno
Qui troverà informazioni sull'orario di lavoro a tempo pieno per le diverse categorie lavorative.
Categorie lavorative
L'orario di lavoro settimanale dei dipendenti a tempo pieno ammonta a 38 ore.
Affinché l'orario di lavoro possa essere gestito in modo flessibile (solo in caso di rilevamento elettronico delle presenze), sono state introdotte fasce obbligatorie e fasce flessibili. Durante la fascia obbligatoria è richiesta la presenza in servizio.
Grazie all'orario flessibile è possibile determinare autonomamente l'inizio e il termine della giornata lavorativa, tenendo conto delle esigenze di servizio.
Gli impiegati a tempo pieno hanno un orario di lavoro giornaliero medio di 7:36 ore, detto anche teorico giornaliero. A fine mese il saldo dell’orario flessibile o saldo orario (ossia il monte ore passivo o attivo) può ammontare al massimo di +/- 8 ore.
Fascia obbligatoria
Ore 8.45 - 12.15
Ore 14.30 - 16.15
Fascia flessibile
Ore 7.30 - 8.45
Ore 12.15 - 14.30
Ore 16.15 - 18.00
La pausa pranzo obbligatoria deve essere fatta tra le ore 12:15 e le 14:30 e deve durare almeno mezz’ora.
Compatibilmente con le esigenze di servizio il personale può godere di una pausa di riposo (“pausa caffè”) nella misura di 15 minuti retribuiti nell’arco della giornata lavorativa mattutina o pomeridiana. Va da sé che questa pausa non può essere usufruita prima dell’inizio della giornata lavorativa o a fine giornata.
Le ore di lavoro settimanali con un rapporto di lavoro a tempo pieno corrisponde a 38 ore.
Generico:
- Con delibera della G.P. n. 2764 del 26.07.2004 sono state approvate le direttive per la determinazione degli orari di lavoro del personale non insegnante delle scuole con contemporanea introduzione del rilevamento elettronico.
- L'articolazione dell'orario di lavoro individuale è concordato tra la/il dirigente preposto e la singola collaboratrice/il singolo collaboratore.
- La distribuzione dell'orario di lavoro giornaliero deve tenere conto, che - di norma - no possono essere previste più di 10 ore lavorative al giorno e, che dopo 6 ore di lavoro continuativo va prevista un'interruzione di almeno 30 minuti.
- Presso le scuole è prevista la gestione elettronica delle presenze e delle assenze; l'obbligo di timbratura vige per il personale amministrativo e per il personale che svolte attività amministrative per almeno 19 ore alla settimana.
- Il saldo orario a fine mese di norma non supera +15 ore e non è inferiore a -15 ore.
Apertura delle segretarie scolastiche:
- nei giorni di scuola tra le ore 08.30 e 12.00 e di pomeriggio al giovedì (giovedì lungo) almeno fino alle ore 17.30.
- distribuito su 5 o 6 giorni la settimana, articolato in non più di 10 mezze giornate (con incarichi a tempo pieno)
- personale amministrativo e bibliotecario, personale ausiliario e tecnico: dalle ore 07.00 alle ore 19.00;
- personale ausiliario, attività extrascolastiche oppure scuola serale: dalle ore 06.00 alle ore 24.00
Il contratto di comparto per il personale docente delle scuole professionali provinciali, della formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica e delle scuole di musica del 27.06.2013 prevede seguente orario d'insegnamento di un monte ore annuo:
- 680 ore (20/20 ore medie sett.li) per le materie per il cui insegnamento é prescritto un diploma di laurea quinquennale o un diploma di laurea di vecchio ordinamento ad esso equiparato o, in alcuni casi determinati dalla Giunta provinciale, un diploma di laurea triennale;
- 748 ore (22/22 ore medie sett.li) per le materie che forniscono prevalentemente conoscenze, competenze e capacità tecnico professionali per il cui insegnamento sono richieste specifiche esperienze e qualifiche professionali o attestati di formazione specifica.
- L'orario d'insegnamento degli insegnanti di applicazioni tecniche é costituito da un monte ore annuo di 884 ore e l'orario d'insegnamento é di regola di 26 ore medie settimanali.
Per l'orario delle lezioni é necessario mettersi d'accordo con l'addetto direttore scolastico.
l contratto di comparto per il personale docente delle scuole professionali provinciali, della formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica e delle scuole di musica del 27.06.2013 prevede per gli insegnanti di musica un orario d'insegnamento di un monte ore annuo di 816 ore (di regola 24/24 ore medie a settimana).
Per l'orario delle lezioni é necessario mettersi d'accordo con il/la rispettivo/a direttore/direttrice della scuola di musica.
Il contratto di comparto per il personale docente delle scuole professionali provinciali, della formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica e delle scuole di musica del 27.06.2013 prevede per l'educatore sociale/ l'educatrice sociale nei collegi un orario d'insegnamento di 38/38 ore settimanali.
L'orario di lavoro particolare del personale delle scuole dell`infanzia è disciplinato dal contratto di comparto del 19 luglio 2016.
Contratto di comparto 19 luglio 2016
Ai sensi dell’art. 2 del Contratto di comparto per le collaboratrici ed i collaboratori all’integrazione del 11.06.2019 l’orario di lavoro contrattuale delle collaboratrici e dei collaboratori all’integrazione ammonta a 38 ore settimanali nel caso di un rapporto di lavoro a tempo pieno. Nell’ambito dell’orario di lavoro deve essere prestata durante il periodo didattico l’attività formativa e di sostegno con le alunne e gli alunni nella misura di 31 ore settimanali, per la quale si applica in proporzione all’attività amministrativa un coefficiente di 1,22. La preparazione e conclusione individuale delle attività formative e di sostegno sono compiti con-nessi con il profilo professionale e devono essere garantite in ogni caso.
Un incarico con un orario di lavoro settimanale inferiore alle 38 ore è un rapporto di lavoro a tempo parziale. Le ore da prestare riservate al lavoro diretto con i bambini o alunni e alla programmazione, preparazione e formazione professionale sono calcolate in proporzione.
La direzione delle strutture scolastiche ed educative determina l’orario del collaboratore o della collaboratrice all’integrazione in base ai bisogni del bambino con disabilità e, per quanto possibile, anche in base ai bisogni del collaboratore o della collaboratrice all’integrazione.
Persone di riferimento
Amministrazione
Giusy GravinaTel. +39 0471 411593
E-mail: Giusy.Gravina@provincia.bz.itIgor Scanzoni
Tel. +39 0471 411590
E-mail: Igor.Scanzoni@provincia.bz.it
Personale amministrativo delle scuole
Rosanna BonomettiTel. +39 0471 411637
E-mail: rosanna.bonometti@provincia.bz.it Stefania Stramacchia
E-mail: stefania.stramacchia@provincia.bz.it
Personale delle scuole
Barbara GhirottoTel. +39 0471 411625
E-mail: barbara.ghirotto@provincia.bz.itBarbara Defranceschi
Tel. +39 0471 411624
E-mail: barbara.defranceschi@provincia.bz.it