Aspettativa per prole senza stipendio
Il personale convivente con i figli può essere collocato su richiesta in aspettativa senza retribuzione.
Misure e frazionabilità:
- l’aspettativa per prole dura al massimo 2 anni a figlio (in caso di parto plurimo 1 ulteriore anno per ogni figlio dopo il primo),
- l’aspettativa per prole può essere usufruita entro il 12° anno di vita del figlio.
- l’aspettativa per prole può essere usufruita al massimo in due soluzioni. Per il personale amministrativo la ripresa di servizio tra una soluzione e l'altra non può essere inferiore a 6 mesi.
- compatibilmente con le esigenze di servizio, durante le singole soluzione dell'aspettativa autorizzata può essere concessa, su richiesta motivata, la conversione dell'aspettativa con un rapporto di lavoro a tempo parziale in un'aspettativa senza assegni, o viceversa. Tale conversione non è da intendersi come soluzione nuova e può essere concessa una sola volta per ogni soluzione.
- il cumulo tra congedo parentale ed aspettativa per prole non può superare i 31 mesi a figlio.
L’aspettativa può essere interrotta, su domanda, in caso di gravi comprovati ed imprevedibili motivi sopravvenuti che consentano comunque il rientro effettivo in servizio. Tale interruzione comporta la perdita del diritto alla fruizione del rimanente periodo.
In caso di patologie gravi che limitano in misura determinante la possibilità di assistenza al minore, l’aspettativa è, su richiesta e previa presentazione di adeguata attestazione medica, interrotta con decorrenza dal terzo mese dall’accertamento della patologia. L’interruzione non comporta la perdita del periodo residuo.
Personale docente ed equiparato: deve fruire di una soluzione in modo tale che sia coperto tutto l'anno scolastico (fino al 31.08). Se la fine del periodo di aspettativa richiesto ricade tra l'01.05. ed il termine dell'anno scolastico, il periodo viene prorogato d'ufficio fino alla fine dell'anno scolastico (31.08). Il personale che, ad esaurimento del periodo di aspettativa, rientra in servizio dopo il 30 aprile, è messo a disposizione prevalentemente per supplenze, e in subordine, per eventuali altre attività funzionali all'insegnamento.
Interruzione: l'aspettativa viene interrotta in caso di sopravvenuta astensione obbligatoria per maternità. Il periodo rimanente dell'aspettativa può essere fruito, su domanda, entro i limiti previsti.
Trattamento giuridico ed economico:
L'aspettativa non è utile ai fini della progressione giuridica ed economica di carriera, del congedo ordinario e del trattamento di fine rapporto, è invece utilmente computata ai fine del trattamento di quiescenza.
Aspettativa ridotta:
Il personale può optare per un rapporto di lavoro a tempo parziale nella misura non inferiore al 50% in conformità con la normativa del tempo parziale. In questo caso i contributi di quiescenza saranno pagati per l’intero incarico.
Normativa
- CCI del12.02.2008 art. 50 e 51
- Circolare del Direttore Generale n. 11 del 16.05.2012
- Comunicazione del Direttore Generale n. 10 del 18.11.2016
Documentazione necessaria
Specificità del personale non a tempo indeterminato
L’aspettativa per prole può essere concesso anche al personale con un contratto di lavoro a tempo determinato, il quale
- ha maturato un'anzianità di servizio di almeno 3 anni ed ha conseguito l'idoneità al relativo impiego in una procedura concorsuale
- ha maturato un'anzianità di servizio di almeno 4 anni e non ha avuto la possibilità di partecipare ad una procedura concorsuale ai fini dell'assunzione in servizio presso l'ente di appartenenza.
Normativa
- CCI del 12.02.2008 Articolo 38
- Circolare del Direttore Generale n. 11 del 16.05.2012
Persone di riferimento
Amministrazione
Ruth GroßgasteigerTel. +39 0471 411586
E-mail: ruth.grossgasteiger@provincia.bz.itMichela Tagliari
Tel. +39 0471 411592
E-mail: Michela.Tagliari@provincia.bz.it
Personale delle scuole
Monika MaseraTel. +39 0471 411628
E-mail: monika.masera@provincia.bz.itJlenia Bernardello
Tel. +39 0471 411631
E-mail: jlenia.bernardello@provincia.bz.it
Personale scuole dell’infanzia e per l’integrazione
Nadia BertoldiTel. +39 0471 411603
E-mail: Nadia.Bertoldi@provincia.bz.itIlse Frasnelli
Tel. +39 0471 411606
E-mail: Ilse.Frasnelli@provincia.bz.it