Reclutamenti
L'assunzione nei profili professionali dalla prima alla quinta qualifica funzionale può avvenire mediante superamento di prove selettive secondo l'ordine di apposita graduatoria aggiornata al primo giugno e primo dicembre di ogni anno (art. 13 del regolamento di esecuzione sull'accesso all'impiego provinciale).
Gli interessati a questi profili professionali (per accedere al programma d'esame oppure al bando di concorso quadro cliccare sul profilo desiderato):
- domestica / domestico
- bidella / bidello
- cantoniera / cantoniere provinciale
- operaia specializzata / operaio specializzato
Nel momento in cui si verificasse la necessità di copertura di un posto in uno dei profili professionali in questione, l'amministrazione provinciale convoca i candidati in ordine di graduatoria. Nella convocazione è indicato il programma d'esame, su cui verte la prova e le modalità di espletamento della prova stessa, nonché gli eventuali testi.
Al termine di ogni selezione è stilata la graduatoria di merito degli aspiranti che hanno superato il "reclutamento" mediante prove selettive. La graduatoria è pubblicata sulla homepage della Ripartizione personale. Dopodiché si può procedere al conferimento dei posti.
In base alla situazione del mercato del lavoro e della effettiva necessità di copertura di posti, l'amministrazione si riserva la facoltà di sospendere temporaneamente le graduatorie di singoli profili professionali. In tal caso non è possibile presentare nuova domanda di inserimento in graduatoria.