Accedere con SPID, con CIE o con Carta Servizi

Per visualizzare il contenuto del proprio fascicolo digitale sono previste le seguenti modalità per accedere:

Per accedere ai servizi online - e così anche al fascicolo digitale - con nome utente e password la cittadina/il cittadino può creare un’identità digitale con lo SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale. Questa identità digitale sarà utile per accedere ai servizi online di tutte le pubbliche amministrazioni sul territorio nazionale (INPS, Agenzia delle Entrate, ecc.).

 

Procedura per accedere al fascicolo digitale con SPID

  1. Accedere a Internet (browser Internet Explorer / Firefox / Chrome)
  2. Inserire il link https://fascicle.civis.bz.it/app/PAB/FDP/. Viene visualizzata la seguente videata:

  1. Cliccare il pulsante con sfondo blu “Entra con SPID” del primo riquadro “SPID” e selezionare l'ente certificatore, presso il quale è avvenuta la Sua identificazione.
  2. Inserire quindi nome utente e password, che sono le credenziali del Suo SPID.

Procedura per accedere al fascicolo digitale con Carta Servizi/Tessera Sanitaria o Carta d'Identità Elettronica (CIE), il lettore e il codice PIN

Attivazione della Carta Servizi

Al fine di accedere al fascicolo digitale - e anche ad altri servizi online - con l'ausilio della Carta Servizi/Tessera Sanitaria va precedentemente eseguita la procedura di attivazione della Carta Servizi, come di seguito descritto.

  • Si deve recare nel proprio Comune di residenza portando con sé la Carta Servizi/Tessera Sanitaria e richiedere l'attivazione della stessa. Presupposti per l'attivazione sono la disponibilità di una casella di posta elettronica personale e un numero di cellulare. Vedi info.
  • Dopo l'attivazione riceverà le credenziali per la Cart Servizi, che consiste in un codice PIN e un codice PUK, le quali Le saranno trasmesse in due parti: una parte al Suo indirizzo di posta elettronica e l'altra parte via SMS al numero di cellulare indicati al momento dell'attivazione.
  • Dovrà installare il software del lettore per la Carta Servizi. Vedi istruzioni e info.

 

Attivazione della Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Al momento della richiesta della CIE presso il Comune di residenza viene fornita una parte del PIN, mentre invece la seconda parte viene fornita al momento della consegna della CIE. Sul PC desktop o laptop va precedentemente scaricato il programma utile per la lettura della CIE attraverso un lettore. La CIE va inserita quindi nel lettore. Il PIN che viene richiesto è quello intero, ovvero unendo le due parti (parte prima alla richiesta della CIE e parte seconda alla consegna della CIE). Vedi anche la homepage della CIE.

 

Accedere al fascicolo digitale con Carta Servizi/Tessera Sanitaria o CIE (dopo l'attivazione)

Collegarsi in IntERnet (browser Internet Explorer / Firefox / Chrome) dal PC desktop o laptop o smartphone/tablet.

  1. Inserire il link https://fascicle.civis.bz.it/app/PAB/FDP/. Viene visualizzata la seguente videata:

2. Cliccare il pulsante desiderato

- per la Carta Servizi: sfondo color verde “Inserisci la Carta Servizi, Carta Nazionale Servizi (CNS) o la Carta d'Identità Elettronica (CIE) nel lettore" del secondo riquadro “Carta Servizi”.

- per la CIE: cliccando il pulsante "Entra con CIE".

3. Digitare il PIN richiesto (o quello della Carta Servizi o quello della CIE)

Va considerato che ogni Carta Servizi ha un proprio codice PIN, ovvero ogni Carta Servizi va attivata nel comune di residenza. Questo vale anche per la CIE.

Informazioni

Per informazioni: