News

  • Presentato manuale sulle pari opportunità nella formazione e nel lavoro

    È stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dalla vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, il manuale dal titolo “Linee guida per intergare le pari opportunità nella formazione e nel lavoro“. Erano presenti anche la vicepresidente dell’Università di Bolzano, Gabriella Kustatscher e la coordinatrice del Servizio Fondo Sociale Europeo, Barbara Repetto.

  • Rifiuti: nel 2008 risparmi per i Comuni virtuosi nella raccolta dell'organico

    Per i Comuni che raccolgono separatamente oltre 30 chili di rifiuti organici urbani per abitante nel 2008 per la prima volta è prevista una riduzione degli importi dovuti alla Provincia per la parziale copertura delle spese per la realizzazione di discariche e impianti di recupero e smaltimento rifiuti. Tale riduzione comporterà un risparmio complessivo stimato in 115.000 Euro. Aumenti degli importi, invece, sono previsti in percentuali diverse per i Comuni che raccolgono meno organico. Secondo l’assessore Laimer, "è giusto premiare i Comuni più virtuosi".

  • Domani a Bolzano la Conferenza Internazionale ILIAS: nuove vie per l’ e-learning

    Si apre domani (4 ottobre) alle 9 a Bolzano la Conferenza Internazionale ILIAS. Per la sesta volta, la prima in Italia, si incontreranno fruitori ed esperti della piattaforma Open Source per scambiarsi esperienze ed idee. L’organizzazione è a cura della Provincia di Bolzano e dell’Università di Colonia in Germania.

  • Mobilità alternativa, sabato 13 ottobre a Bolzano la seconda "Green Cup"

    greencup

    Si svolge sabato 13 ottobre a Bolzano la seconda edizione della "Green Cup Alto Adige", gara automobilistica che non premia i più veloci, ma chi consuma meno energia. La manifestazione si svolge sotto il patrocinio dell’Assessorato provinciale alla mobilità, e punta a promuovere la "Green Drive", un nuovo modo di guidare economico ed eco-compatibile. Per la prima volta a livello europeo alla gara partecipano anche gli autobus.

  • Mussner consegna il nuovo punto logistico stradale a Chiusa

    Chiusa in val d’Isarco sta per disporre di un nuovo punto logistico stradale, con adeguate rimesse e depositi per gli automezzi e il materiale del Servizio strade: l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner consegna ufficialmente la nuova costruzione nel corso della cerimonia in programma martedì 9 ottobre.

  • Giornata della poesia dedicata alla lingua ladina: autori e operatori culturali si incontrano a Bolzano

    L’importanza della poesia e il suo ruolo socio-culturale e linguistico, soprattutto per quanto riguarda le minoranze, sono stati ricordati oggi (2 ottobre) a Bolzano dai partecipanti alla XIX Giornata della poesia promossa dall’associazione internazionale "Poesia - 2 ottobre". Davanti ad autori e operatori della cultura ladina l’assessore provinciale Florian Mussner ha sottolineato il contributo della poesia per la salvaguardia di una lingua e l’interesse crescente dei giovani ladini verso poesia e prosa nel loro idioma.

  • Quattro successi altoatesini ai campionati italiani studenteschi

    Ottime prestazioni per gli altoatesini ai campionati italiani studenteschi svoltisi a Lignano Sabbiadoro, e riservati ai ragazzi nati nel 1991 e nel 1992. Quattro le medaglie d’oro conquistate tra atletica leggera, badminton e pallamano.

  • Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche (2 ottobre)

    La Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche è stata celebrata oggi (2 ottobre) con una serie di manifestazioni e d’iniziative organizzate da numerose associazioni che operano nel settore sociale e sostenute dall’Assessorato provinciale alle politiche sociali. Presenti alla manifestazione l’assessore provinciale Richard Theiner, il sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, gli assessori comunali Klaus Ladinser e Patrizia trincanato.

  • Occupati e disoccupati in provincia di Bolzano - 2° trimestre 2007 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2007 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 70,7%, il tasso di disoccupazione al 2,7%.

  • Gli studenti della "Laimburg" alla Festa della zucca in piazza Walther a Bolzano

    zucche

    Anche quest’anno gli studenti della scuola professionale "Laimburg" partecipano alla Festa della zucca a Bolzano. Particolare attenzione al lato culinario, i visitatori potranno ammirare anche una piramide realizzata interamente con delle zucche.