Pubblicazioni

  • Caratterizzazione digitale degli habitat potenziali del gallo cedrone

    Caratterizzazione digitale degli habitat potenziali del gallo cedrone

    Nel novembre del 2001 é stato affidato un progetto di ricerca sul gallo cedrone all’Istituto di Ecologia e Fauna selvatica dell’Università di Vienna. Lo studio é stato condotto dalla Dott.ssa Elisabeth Sternbach sotto la supervisione scientifica del Prof. Fritz Reimoser. A partire dalle informazioni contenute all’interno dei piani di gestione silvo-pastorali e dal modello digitale del terreno, è stato elaborato un modello matematico supportato da un GIS e relativo all’habitat potenziale del gallo cedrone. (IN LINGUA TEDESCA)

     
  • I caprioli di Hahnebaum

    I caprioli di Hahnebaum

    Vicino al centro di formazione faunistica è stata recintata una zona di 500 ha. Questa riserva destinata alla didattica e alla ricerca, è a disposizione della scuola per esercitazioni pratiche. Il centro è noto anche fuori dai confini provinciali per il progetto "i caprioli di Hahnebaum" . Nel 1983, l’Istituto di ricerca per la fauna selvatica dell’ Università di Monaco iniziò studio decennale sulla dinamica della popolazione di caprioli. La ricerca proseguì successivamente con la Wildbiologischen Gesellschaft di Monaco e si concluse nel 1992. Scopo dello studio era quello di analizzare i fattori naturali che regolano la popolazione di caprioli, nonchè quello di sviluppare un modello di simulazione, che mostrasse gli effetti di diverse modalità di gestione venatoria sulla popolazione di Ungulati. I risultati ottenuti forniscono importanti informazioni per la gestione e la caccia dei caprioli nelle zone montane.
    I risultati della ricerca sono contenuti nell’opuscolo "Die Rehe von Hahnebaum" (i caprioli di Hahnebaum), disponibile solo in lingua tedesca e su richiesta a: VAUNA e.V. Verein für Arten- Umwelt- und Naturschutz Ludwig Lang-Straße 12 D - 82487 Oberammergau Tel. 08822 / 9238 / 35 Fax 08822 / 9359959 E-mail: wotschikowsky@vauna-ev.de