Sistematica e descrizione delle singole specie ittiche

Spinarello - Gasterosteus aculeatus

Spinarello

Lo spinarello è uno dei pesci più piccoli presenti nelle nostre acque; raggiunge infatti al massimo gli 8 cm di lunghezza. Il suo areale di distribuzione si estende dall’Europa occidentale fino alla Polonia, all’Ucraina e al Mar Nero. Ha una buona valenza ecologica, essendo in grado di vivere sia nelle acque dolci, sia nelle lagune salmastre.

Caratteristiche: la specie ha corpo affusolato, privo di squame e compresso sui lati. Lungo la linea laterale è presente una serie di placche ossee e dal dorso sporgono tre aculei. Le pinne ventrali sono dotate di una robusta spina. Il colore di fondo è grigio-olivastro con fianchi argentei, ma durante il periodo della frega il dorso dei maschi assume una colorazione azzurro-bluastra

Ecologia: Lo spinarello vive in acque ferme o a lento scorrimento, ricche di vegetazione sommersa e prossime a sponde soleggiate. È una specie gregaria e relativamente tollerante all’inquinamento dell’acqua. Periodo di riproduzione: da maggio a luglio. Il maschio allestisce un nido con frammenti di vegetazione, di forma sferoidale. Dopo la fecondazione, il maschio sorveglia le uova e, per una decina di giorni, gli avannotti che ne fuoriescono.

Alimentazione: Il regime alimentare dello spinarello è costituito da zooplancton, vermi, piccoli crostacei e larve di insetti.

Presenza e diffusione in Alto Adige: ganzjährig geschütztLo spinarello colonizza i fossati, caratterizzati da lento scorrimento ed elevate temperature dell’acqua, della Val Venosta e della Valle dell’Adige tra Silandro e Salorno (Fossa di Postal, di Vadena e di Salorno). Sono inoltre presenti piccole popolazioni nel Fiume Adige, in particolare vicino alle confluenze dei fossati.

Periodo di divieto di pesca: specie protetta per tutto l’anno

Galleria fotografica