Sistematica e descrizione delle singole specie ittiche
Cobite mascherato - Sabanejewia larvata
Il cobite mascherato è una specie endemica dell’Italia settentrionale. Le caratteristiche di questa piccola specie sono molto simili a quelle del cobite comune.
Caratteristiche: la forma del corpo del cobite mascherato è simile a quella del cobite comune: esso si presenta allungato e appiattito sui lati, con un disegno marmoreo sul dorso di colore variabile da marrone a rossastro. Lungo la linea laterale sono presenti delle macchie marroni. La bocca è piccola e dalla mascella superiore sporgono sei piccoli bargigli
Ecologia: La specie vive in corsi d’acqua a lento scorrimento oppure in acque ferme con fondo sabbioso o fangoso. Ha abitudini notturne e durante il giorno o in caso di pericolo si nasconde nel fango. Il periodo di riproduzione cade nella tarda primavera, tra maggio e giugno.
Alimentazione: Durante le ore notturne il cobite mascherato scava sui fondali alla ricerca di piccoli invertebrati e materiale organico. I frammenti di terreno sono ingeriti e filtrati e i resti espulsi attraverso le branchie.
Presenza e diffusione in Alto Adige: La specie è presente con buone popolazioni nelle Fosse grande e piccola di Caldaro, in alcuni fossati della Val d’Adige e della Bassa Atesina e nel Lago grande di Monticolo.
Periodo di divieto di pesca: specie protetta per tutto l’anno