Sistematica e descrizione delle singole specie ittiche

Alborella - Alburnus alburnus

Alborella

L’alborella è diffusa in tutta l’Europa centro-settentrionale, a nord dei Pirenei e delle Alpi. In Alto Adige è presente la sottospecie mediterranea Alburnus alburnus alborella.

Caratteristiche: l'alborella è un pesce piccolo, di circa 10 - 12 cm di lunghezza, con corpo snello e allungato, leggermente appiattito sui lati e percorso nella parte superiore da una banda longirudinale di colore grigio-verde. Il ventre e fianchi sono di colore argenteo. La bocca è piuttosto piccola e obliqua, la mascella inferiore è prominente

Ecologia: L’alborella è un pesce gregario degli strati superficiali, che predilige acque calde nel periodo estivo, ferme o a lento scorrimento. Si trattiene per buona parte dell’anno lungo le sponde e scende in profondità solo durante l’inverno. Il periodo di riproduzione cade in genere nel mese di giugno. Le uova sono deposte in acque basse con fondo ghiaioso, vicino alle aree di affluenza e defluenza nei laghi, oppure sulla vegetazione acquatica.

Alimentazione: Lo spettro alimentare dell’alborella è piuttosto vario, nutrendosi essa sia di fitoplancton, sia di zooplancton, vermi, insetti e larve di piccoli insetti.

Presenza e diffusione in Alto Adige: L’alborella è presente con consistenze relativamente contenute in alcuni fossati e laghi della provincia

Periodo di divieto di pesca: nessuno

Misura minima: nessuna

Galleria fotografica