Sistematica e descrizione delle singole specie ittiche
Sanguinerola - Phoxinus phoxinus
La sanguinerola è una specie diffusa sull’intero continente europeo, con l’eccezione dell’Italia meridionale, della Spagna meridionale e dell’Irlanda. Può vivere in ambienti molto diversi tra loro, che vanno dalle acque salmastre del Mar Baltico ai laghi alpini posti sopra i 2000 metri di quota.
Caratteristiche: la sanguinerola è un pesce di piccola taglia. La forma del corpo è cilindrica, il colore è grigio-verde, i fianchi presentano una banda laterale scura, la linea laterale è poco sviluppata e le squame sono molto piccole. Durante la frega il ventre dei maschi, solitamente grigio-bianco, si colora di rosso
Ecologia: È una specie gregaria, che vive in fossati ben ossigenati e nei laghi alpini, dove è un’importante fonte alimentare per i salmonidi in essi presenti. Frequenta gli strati d’acqua superiori e le zone prossime alle sponde e può raggiungere al massimo 10–12 cm di lunghezza. Periodo di riproduzione: da maggio a giugno, in base alla temperatura dell’acqua, a sua volta determinata dalla quota a cui essa vive.
Alimentazione: Si nutre di zooplancton e di larve e adulti di piccoli insetti.
Presenza e diffusione in Alto Adige: La sanguinerola è presente nei fossati di fondovalle della Val Venosta, dell’Alta Val d’Isarco, della Valle Aurina e della Valle di Anterselva. Le popolazioni dei fossati della Bassa Atesina sono diminuite di consistenza negli ultimi anni a causa della competizione dello spinarello. Sono colonizzati dalla specie anche diversi laghi alpini della provincia.
Periodo di divieto di pesca: nessuno
Misura minima: nessuna