Sistematica e descrizione delle singole specie ittiche

Rodeo - Rhodeus sericeus amarus

Rodeo

Il rodeo è presente in gran parte del continente europeo, a nord dei Pirenei e delle Alpi, con l’eccezione delle Gran Bretagna e della Scandinavia. È quindi una specie alloctona in Alto Adige.

Caratteristiche: è una specie di piccole dimensioni, essendo in media lungo dai 6 agli 8 cm. Il corpo è appiattito sui lati, il colore del dorso è grigio-verde, i fianchi sono argentei e una banda colorata verde-azzurra percorre il corpo dalla parte centrale fino alla parte anteriore della pinna caudale. Le squame sono relativmente grandi

Ecologia: Il rodeo è un pesce gregario e frequenta in genere le sponde ricche di vegetazione di acque ferme o di corsi d’acqua a corrente lenta, con fondo sabbioso e fangoso. Periodo di riproduzione: da aprile a giugno. Durante la fase riproduttiva il rodeo adotta il seguente comportamento: la femmina depone le uova all’interno della conchiglia dei bivalvi mediante un lungo tubulo ovopositore, il maschio feconda quindi le uova restando presso l’orifizio respiratorio del bivalve che, aspirando l’acqua, convoglia lo sperma verso le uova.

Alimentazione: Il rodeo si nutre di frammenti di vegetazione acquatica, vermi, piccoli corstacei e larve di insetti.

Presenza e diffusione in Alto Adige: La presenza del rodeo è stata finora accertata solo nel Lago grande di Monticolo e nel Lago di Castro, un piccolo specchio d’acqua nei pressi del Lago di Costalovara.

Periodo di divieto di pesca: nessuno

Misura minima: nessuna

Galleria fotografica