Sistematica e descrizione delle singole specie ittiche
Cavedano - Leuciscus cephalus
Il cavedano è presente in tutto il continente europeo, con la sola eccezione della Scandinavia settentrionale. Vive nei grandi corsi d’acqua, spingendosi fino ai tratti inferiori dei torrenti montani.
Caratteristiche: il corpo, di colore variabile da oro a marrone, è allungato; le squame sono relativamente grandi e negli esemplari adulti sono orlate di scuro, dando vita a un disegno a reticolo; la testa è corta e la bocca relativamente grande; è tipica la pinna anale di forma convessa
Ecologia: Tra le acque correnti, il cavedano predilige la zona del temolo e del barbo; occasionalmente vive anche in acque ferme. Gli individui più giovani formano in genere dei branchi, mentre gli esemplari maturi sono solitari; la lunghezza media della specie è di circa 30 – 40 cm. Periodo di riproduzione: da aprile a giugno.
Alimentazione: Lo spettro alimentare del cavedano è particolarmente ampio: si nutre infatti di crostacei, larve di insetti, vermi, lumache e parti di vegetazione acquatica. Gli esemplari di maggiori dimensioni si alimentano anche di pesci. È il pesce onnivoro per eccellenza.
Presenza e diffusione in Alto Adige: La specie vive nel Fiume Adige, nel tratto inferiore del Fiume Isarco e in alcune fosse di fondovalle tra Merano e Salorno.
Periodo di divieto di pesca: nessuno
Misura minima: nessuna