Sistematica e descrizione delle singole specie ittiche
Salmerino alpino - Salvelinus alpinus
Il salmerino alpino è un ecotipo locale del salmerino ampiamente distribuito nelle regioni fredde dell’emisfero settentrionale. È questa una specie che vive nelle acque delle regioni costiere dell’Europa del nord e risale i torrenti per deporre le uova. Il salmerino alpino è presente, sulla catena alpina, solo nei laghi d’alta quota fino a circa 2.700 metri di altitudine.
Caratteristiche: il corpo è snello e allungato, le squame sono molto piccole, la colorazione del dorso può variare dal verde-azzurro fino al marrone, quella del ventre dal giallo chiaro all'arancione; il margine anteriore delle pinne pettorali, ventrali e anale è bianco, l'apertura della bocca è maggiore rispetto alle trote
Ecologia: Vive nei laghi montani e alpini, preferibilmente con acque profonde e fondo sabbioso o ghiaioso; gli esemplari giovani vivono in branchi. Periodo di riproduzione: da ottobre a gennaio. Depone le uova su substrato ghiaioso.
Alimentazione: Il salmerino alpino si nutre di zooplancton, piccoli invertebrati, uova di pesci e piccoli pesci come la sanguinerola.
Presenza e diffusione in Alto Adige: La specie è presente in diversi laghi alpini del territorio provinciale
Periodo di divieto di pesca: dal 1° di ottobre al 2° sabato di febbraio
Misura minima: 25 cm