Aspetto
Il lupo assomiglia ad un cane di grossa taglia, ma presenta un corpo più allungato, con una cassa toracica prominente. La posizione degli arti e la larghezza dell'appoggio del piede gli permettono movimenti veloci e la possibilità di notevoli spostamenti anche su terreno innevato, mantenendo un’andatura dal passo leggero.
La coda è folta, misura circa un terzo della lunghezza corporea e viene tenuta tesa o leggermente abbassata. La lunghezza di un individuo adulto è pari a 110-150 cm, l’altezza al garrese 50-70 cm e il peso 25-40 kg.
La forma della testa del lupo si presenta più larga rispetto al cane, con una struttura più massiccia, occhi in posizione obliqua e orecchie sempre rette di forma triangolare. Il muso è appuntito.
La pelliccia garantisce protezione dal freddo ed è costituita da due tipologie di pelo: la giara, con peli lunghi e setolosi, e il sottopelo, più corto e morbido. La colorazione più frequente risulta essere il grigio, alternato a sfumature più scure, al marrone e rossiccio.
Le sue capacità sensoriali sono tipiche di un predatore. L’olfatto è particolarmente sviluppato e , con condizioni favorevoli di vento, riconosce le prede anche a distanze fino a 2,5 km. L’udito è ottimo, come quello dei cani, e la mobilità delle orecchie permette di individuare rapidamente la fonte dei rumori. Il campo visivo è superiore a quello dell’uomo e gli permette di percepire velocemente movimenti sul territorio, sia di giorno, sia durante le ore notturne.