Progetto strade

Nell’anno 1989 sono iniziati i primi rilievi della rete stradale nella Provincia Autonoma di Bolzano. Fin dall’inizio l’Ufficio Pianificazione Forestale ha seguito i lavori per tutte le strade comunali, provinciali e statali, le autostrade e le linee ferroviarie, così come per le innumerevoli strade poderali, forestali e trattorabili. Erano escluse dalle misurazioni le strade private e d’accesso agli edifici. Conclusa la prima fase di rilievo, si è posto il problema di gestire, aggiornare e combinare le informazioni raccolte con le nuove tecnologie disponibili (GPS).

Struttura portante del catasto stradale in forma digitale

L’interesse per dati affidabili, riguardanti le strade forestali e poderali, è elevato. La conoscenza esatta della viabilità svolge un ruolo importante per i diversi enti pubblici, per la centrale provinciale d’emergenza, per i comuni, per i corpi dei vigili del fuoco volontari e permanenti e per diverse aziende private. Le strade poderali e forestali rappresentano la vera struttura portante del catasto stradale in forma digitale.
Il servizio forestale aggiorna e gestisce attualmente ca. 13.750 km di strade (strade forestali e poderali). Il numero dei singoli tratti ammonta a ca. 18.900.

Tutte le strade poderali sono verificate

La verifica lineare e la correzione dei parametri descritti è stata terminata per tutte le strade poderali della provincia. Si parla attualmente di 3.860 km di strade poderali corrispondenti a 6.963 singoli tratti, di cui 3.593 km camionabili e 321 km trattorabili. La maggior parte di queste strade sono sovvenzionate secondo la Legge provinciale 22 novembre 1988, n. 50 (Link esterno) per quanto riguarda la loro manutenzione ordinaria.

Persona di contatto: Ufficio pianificazione forestale, Helmuth.Oberkofler@provinz.bz.it

Dettagli dalla mappatura stradale

Dettagli dalla mappatura stradale
Dettaglio dalla mappatura stradale, elaborata tramite il programma GIS 3.2a

Strade forestali e strade poderali rilevati con attrezzatura GPS

Strade forestali e strade poderali rilevati con attrezzatura GPS
Le strade forestali e le strade poderali vengono rilevati con attrezzatura GPS