Sentiero naturalistico di Proves
Il multiforme tratto di strada lungo circa 5 km porta attraverso boschi, malghe, prati dal comune di Proves, passando per la “Untere Kesselalm”, la “malga di Revò” e la “malga di Cloz” al parcheggio “Hofmahd” e può essere percorso da entrambe le parti.
Secondo il tema guida “confine culturale – cultura di confine”, 14 diversi punti tematici evidenziano lungo la passeggiata i netti contrasti degli aspetti culturali territoriali e degli aspetti naturalistici nella zona di confine delle provincie dell’ Alto Adige e del Trentino.
Gli elementi tematici dalle ricche sfaccettature permettono tra l’ altro scorci sulla storia mineraria, sulla produzione di energia o informano sulle proprietà medicinali delle piante autoctone e sulle piante velenose. Un modello di un fiore d' Orchidea, un modello di mulino, un impianto “Kneipp” e un cruciverba permettono di sperimentare da vicino i punti tematici.
I paesaggi più diversi si alternano di continuo in breve tempo, così che la sola passeggiata si trasforma in una piacevole esperienza nella natura.
Tra i numerosi punti tematici sui fenomeni naturali e gli aspetti culturali viene offerta al visitatore in vari luoghi la possibilità di rilassarsi comodamente su una banca o su una sdraio intagliata nel legno e lasciarsi coinvolgere dalle numerose esperienze vissute, e nel contempo allungare lo sguardo
al gruppo del Brenta. Per concludere si può stimolare la circolazione nel bagno “Kneipp” per il proseguimento della marcia.
La camminata avventurosa è adatta anche per una tranquilla gita di famiglia di mezza giornata con possibilità di sosta alla malga.