Corsi di tecnica forestale
Per chiunque lavori in bosco, le conoscenze sulla tecnica di lavoro, prevenzione degli infortuni e facilitazione del lavoro sono una condizione necessaria non solo per il mantenimento della propria salute e produttività, ma anche per la riduzione dei costi. Infatti, i costi di abbattimento, allestimento ed esbosco sono, a prescindere dalla qualità del legname, i fattori determinanti per la formazione del prezzo del legname. La razionalizzazione delle attività in bosco è quindi importantissima anche dal punto di vista economico-aziendale.
In base a queste considerazioni, la Ripartizione foreste si è posta l’obiettivo di offrire una formazione di base a tutti coloro che operano in bosco: varando il progetto formativo “Corsi di tecnica forestale” (Link esterno). Questa attività fa seguito ai corsi tenuti nel 1995 durante i quali furono istruiti i primi istruttori, che da allora tengono corsi in tutta la provincia. Tenendo in considerazione le continue innovazioni in merito alle tecniche e all’organizzazione di lavoro, il programma dei corsi viene continuamente aggiornato. L’iscrizione avviene direttamente presso le stazioni e gli ispettorati forestali (Link esterno) territorialmente competenti.
Argomenti chiave
Nei corsi vengono trattati, con particolare attenzione agli aspetti pratici, i seguenti argomenti chiave:
- Uso corretto delle attrezzature
- Sicurezza sul lavoro e prevenzione degli infortuni
- Ambiti di impiego e tecniche di lavoro finalizzate e razionali
- Manutenzione e cura delle attrezzature
Tipi di corso
Sono offerti 4 diversi tipi di corso:
- Corso di tecnica forestale di base (Corso A)
40 ore (5 giorni) - Corso di tecnica forestale avanzato (Corso B)
40 ore (5 giorni) - Corso di diradamento
Condizioni d’accesso: assolvimento del Corso di tecnica forestale di base (Corso A) - Corso di uso del decespugliatore
24 ore (3 giorni)
Informazioni e dati dei corsi
Ulteriori informazioni, anche in merito alle date dei corsi, possono essere richieste ai relativi ispettorati (Link esterno).
Progetto di formazione forestale “For.Italy"
Si chiama For.Italy il primo e importante risultato della cooperazione interistituzionale attivatasi grazie al "Testo unico in materia di foreste e filiere forestali" (decreto legislativo 34/2018).
Operativamente, saranno proposti su tutto il territorio nazionale, corsi per istruttore forestale, cantieri dimostrativi e numerose iniziative di informazione in materia di formazione forestale. Anche la Provincia autonoma di Bolzano, tramite la Ripartizione foreste, partecipa a questa iniziativa.
Per maggiori informazioni: https://www.reterurale.it/FOR_ITALY