Attualità
Co-Progettazione e Co-Programmazione: il 21 novembre incontro in rete
La Provincia di Bolzano illustra le diverse opportunità per le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni del terzo settore. Focus su esempi pratici dall'Alto Adige e dal Trentino.
BOLZANO (USP). Con l'introduzione nel 2017 della co-programmazione(co-progettazione) e della co-creazione (co-progettazione) da parte del codice del terzo settore, si sono create opportunità a livello nazionale per realizzare progetti attraverso la cooperazione tra pubblica amministrazione e organizzazioni private del terzo settore. In futuro queste opportunità dovranno essere sfruttate maggiormente; per questo motivo la Giunta altoatesina sta adottando diverse misure per promuovere questi importanti strumenti.
In occasione di un incontro di rete in programma
giovedì 21 novembre 2024,
dalle ore 10.00
nel cortile interno di Palazzo 1
a Bolzano, in piazza Silvius Magnago 1.
verranno presentate e discusse le diverse fasi di attuazione. L'assessora provinciale Rosmarie Pamer introdurrà l'argomento, indi seguiranno alcune presentazioni di esempi concreti. L'assessora provinciale Magdalena Amhof e la direttrice dell'Ufficio Fondo sociale europeo, Claudia Weiler, presenteranno un corso di formazione sul FSE. Federica Sartori (direttrice del Servizio politiche sociali della Provincia di Trento) e Valeria Albertini (collaboratrice del Servizio politiche sociali) forniranno alcuni esempi su come vengono applicati gli strumenti in Trentino. Saranno presentati anche esempi pratici che riguardano Bressanone e Bolzano .
L'evento è aperto a tutti gli interessati.
ASP/ck/ft