Attualità

I media e la guerra: conferenza il 13 novembre a Bolzano

Marc Jungblut dell'Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera parlerà dell'influenza che possono avere i media nel racconto dei conflitti. Appuntamento al Kolpinghaus mercoledì 13 novembre.

BOLZANO (USP). La guerra è più vicina di quanto non fosse 10 anni fa. Che si tratti dei conflitti in Ucraina o in Medio Oriente, attualmente tali eventi si associano a fatti di cronaca quotidiana. Cosa sta succedendo in questo momento? Chi è il colpevole? Quali sono gli sviluppi futuri nelle zone di guerra?

Nella conferenza tenuta da Marc Jungblut, ricercatore associato presso l'Istituto di Scienze della Comunicazione dell'Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera, verranno utilizzati studi empirici per far luce sulle condizioni in cui nasce la cronaca di guerra, su come i media raccontano i conflitti e su come essi possono influenzare il nostro pensiero.

La conferenza “Media e guerra: come i media raccontano e come i resoconti possono influenzarci” è organizzata dall'Ufficio Film e media ed é in programma

mercoledì 13 novembre

alle 19.30

nell'aula magna della Kolpinghaus

a Bolzano, via Adoph-Kolping 2

La serata sarà moderata da Barbara Weis, direttrice dell'Ufficio Film e media. La lezione sarà registrata e potrà essere consultata in seguito sul portale media dell'Ufficio, all'indirizzo leon.bz.it.

Questo corso di formazione può essere riconosciuto dai giornalisti come parte del loro aggiornamento professionale obbligatorio.

ASP/ck/tl