Attualità

Campagna di raccolta dei rifiuti per la conservazione della natura

L'Ufficio Natura ha partecipato al “Clean UP Days 2024” in Alto Adige con diversi partner: l'obiettivo principale è la sensibilizzazione.

BOLZANO (USP). Liberare la natura dai rifiuti e sensibilizzare le persone alla conservazione attiva della natura: questo è l'obiettivo dei CleanUP Days Alto Adige. Per quattro giorni, dal 19 al 22 settembre, è stato il momento di uscire insieme e raccogliere i rifiuti. La campagna di pulizia su larga scala è stata organizzata dall'associazione no-profit Patron Plasticfree Peaks. L'Ufficio Natura della Provincia ha partecipato con diversi partner.

“Si tratta di un contributo significativo alla conservazione e alla protezione dell'ambiente. Dopo tutto, i rifiuti non appartengono alla natura”, sottolinea Leo Hilpold, direttore dell'Ufficio Natura. “Tuttavia, l'obiettivo dovrebbe essere quello di far sì che ognuno smaltisca i propri rifiuti in modo corretto e non li getti semplicemente nell'ambiente naturale”. La campagna aveva anche lo scopo di sensibilizzare le persone a un uso consapevole delle nostre risorse.

A tutti i partecipanti è stato consegnato gratuitamente un kit CleanUP, composto da un cestino riutilizzabile e da pinze in acciaio inossidabile. I rifiuti raccolti potevano essere consegnati presso le stazioni di raccolta appositamente organizzate. Nei Parchi naturali e nelle zone di villeggiatura partecipanti, numerosi appassionati di natura si sono messi a raccogliere i rifiuti insieme sulle montagne, nei boschi, sulle rive dei laghi, nei paesi, ecc. Allo stesso tempo, sono stati organizzati eventi d'informazione e sensibilizzazione nei Centri visite e nei Parchi naturali dell'Alto Adige.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web dei CleanUP Days Alto Adige.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mpi/mdg