Attualità
Direzione scuole ladine: il Consiglio scolastico formula la terna
La Giunta provinciale sceglierà il nuovo intendente/la nuova intendente scolastico/a per le scuole delle località ladine. Terna formulata dal Consiglio scolastico provinciale della sezione ladina.
BOLZANO (USP). Oggi, 17 settembre, la sezione ladina del Consiglio scolastico provinciale ha nominato i tre candidati/le tre candidate, tra cui la Giunta provinciale sceglierà il direttore/la direttrice a capo della Direzione provinciale Scuole ladine. La terna è composta da: la direttrice dell’Area pedagogica della Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina, Maria Kostner, il direttore della Ripartizione Amministrazione scuola e cultura Ladina, Mathias Stuflesser e il direttore dell’Istituto comprensivo San Vigilio di Marebbe, Heinrich Videsott.
La procedura di nomina del nuovo Intendente scolastico per le scuole di ogni ordine e grado delle località ladine è disciplinata dallo Statuto di Autonomia (art. 19) e dal regolamento di attuazione (D.P.R 89/83): la Giunta stabilisce chi dovrà dirigere la Direzione provinciale Scuole ladine sulla base della terna approvata dalla sezione ladina del Consiglio scolastico provinciale. Inoltre, per la scelta del nuovo intendente/della nuova intendente scolastico/a per le scuole di ogni ordine e grado delle località ladine è obbligatorio che la Giunta provinciale richieda il parere al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Le persone interessate avevano tempo fino al 23 agosto per presentare la propria candidatura. In totale sono state ricevute cinque candidature di cui ognuna possedeva i requisiti di accesso. Uno/una dei cinque candidati/delle cinque candidate si è dimesso/a il giorno antecedente alla terna.
Questo pomeriggio i quattro candidati/le quattro candidate si sono presentati/e ai membri della sezione ladina del Consiglio scolastico provinciale. I 9 membri che hanno diritto di voto della sezione ladina del Consiglio scolastico provinciale hanno potuto votare per un massimo di due candidati. I tre candidati sono stati poi nominati sulla base dei risultati delle elezioni. Il Consiglio scolastico provinciale della sezione ladina ha votato a favore del direttore dell’Istituto comprensivo San Vigilio di Marebbe, Heinrich Videsott (sette voti), della direttrice dell’Area pedagogica della Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina, Maria Kostner (tre voti) e del direttore della Ripartizione Amministrazione scuola e cultura Ladina, Mathias Stuflesser (un voto).
Una volta formalizzata la decisione del Consiglio scolastico, la Giunta provinciale, dopo aver sentito il parere del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nominerà una persona a capo della Direzione provinciale Scuole ladine.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red