Attualità
Fortezza, al via l’Atlante storico digitale dell’Euregio
Una risorsa per accedere al patrimonio storico-culturale dell’Euregio attraverso il web. L'avvio del progetto il 12 settembre presso il Forte di Fortezza con una tavola rotonda tra esperti del settore
FORTEZZA (USP). Una nuova piattaforma online per rendere accessibile al grande pubblico la storia contemporanea dell'Euregio: è l'obiettivo del progetto “Atlante storico digitale dell'Euregio”. La prossima settimana a Fortezza, in Alto Adige, si terrà una conferenza con la "cabina di regia" del progetto e gli stakeholder dei tre territori membri per porre le basi operative dell'iniziativa. L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino invita accademici e rappresentanti delle più importanti organizzazioni e istituzioni culturali dei tre territori dell'Euregio a discutere le proposte progettuali e a definire le prossime tappe operative.
Alla conferenza “Per un museo storico digitale dell'Euregio” che si terrà
giovedì 12 settembre 2024
dalle 10:45 alle 17:00
nella Sala Convegni del Forte di Fortezza (sopra Bressanone)
i relatori e le relatrici presenteranno, durante la prima parte dell’evento, alcune esperienze museali rilevanti per il progetto a livello locale, europeo e internazionale. Nel primo pomeriggio, dalle 14:30, il professor Jeffrey Schnapp, docente dell'Università di Harvard, terrà una conferenza sul tema del “Digital Storytelling”. Nella seconda parte della giornata, a partire dalle 15:30, avrà luogo una tavola rotonda coordinata dalla cabina di regia del progetto in cui verranno discussi i prossimi passi concreti da compiere.
L'obiettivo finale è la creazione di un Atlante storico digitale, in grado di accogliere e ordinare, in un sistema coerente e fruibile dal pubblico, la ricchezza storica e culturale del territorio dell'Euregio e di porre in evidenza quegli eventi che maggiormente hanno caratterizzato i tre territori di Tirolo, Alto Adige e Trentino nei diversi momenti storici. Il progetto è coordinato dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
Nota per i media:
Non è necessario accreditarsi.
I relatori saranno disponibili per le interviste nel corso del caffè di benvenuto, a partire dalle 10:15. Si consiglia di contattare in anticipo la referente dell'Euregio Nicole Zambanini (e-mail: nicole.zambanini@euregio.info, telefono: +39 346 050 71 55).
Il programma della conferenza è consultabile nell'area download.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/gst/red