Attualità

All'ex Inps la nuova sede di Alto Adige riscossioni e uno studentato

Gli immobili ex Inps di piazza Vittoria e corso Libertà verranno adibiti in parte a nuovi uffici per Alto Adige Riscossioni e in parte ad appartamenti per studenti. La Giunta ha approvato il piano.

Oggi (16 luglio) la Giunta provinciale ha approvato la trasformazione del compendio immobiliare ex Inps in appartamenti per studentesse e studenti e in una nuova sede per Alto Adige Riscossioni. Gli immobili ex Inps di piazza Vittoria n. 39 e corso Libertà n. 9 a Bolzano sono stati acquistati dalla Provincia nel 2023.

A seguito dell'odierna approvazione del progetto, l'Agenzia Alto Adige Riscossioni diventerà più grande, passando dalle attuali 62 postazioni di lavoro a 67 per gli uffici e il front office, con l'adeguamento delle superfici necessarie e di pertinenza per circa 1750 metri quadri. Inoltre, potranno essere realizzati 12 posti auto nei box e 7 nel cortile interno.

Per quanto riguarda gli appartamenti per studentesse e studenti, si propone un progetto abitativo di partecipazione sociale con uso condiviso di parte degli spazi comuni con relativo arredo. Si tratta di 10 appartamenti per una superficie di circa 1400 metri quadri, con servizi in comune e spazi condivisi che permettano di trovare un equilibrio tra rispetto della privacy e la possibilità di svolgere la vita sociale comunitaria. Farà parte del complesso un locale sul tratto di Corso Libertà di circa 230 metri quadri che potrà essere adibito a spazio comune di studio e co-working e potrà essere utilizzato per l'attività di studio e come ufficio per la gestione degli appartamenti.

“Sappiamo bene quanto sia difficile trovare immobili a Bolzano. Questo progetto è importantissimo per restituire alla città uno spazio altrimenti inutilizzato e così facendo offriamo una soluzione abitativa a circa 60 studenti, portando giovani nel quartiere. Risparmieremo inoltre 200.000 euro di affitto, che oggi spendiamo per la sede di Alto Adige Riscossioni" ha sottolineato l'assessore provinciale alle Opere Pubbliche e alla Valorizzazione del patrimonio, Christian Bianchi, spiegando: "Ora si procederà con tutti gli step necessari che porteranno nel 2026 all'inizio dei lavori, i quali da programma saranno ultimati nel 2027”.

Per l'anno 2024 sono stati stanziati con l'assestamento di bilancio 5.922.000,00 € per la realizzazione dell'opera. Entro il 2025 è prevista l'aggiudicazione del bando ed entro il 2026 l'inizio dei lavori.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/ft