Attualità

Confronto proficuo sulle collaborazioni di ricerca con la Baviera

Una delegazione del Ministero bavarese per l'Alimentazione, l'Agricoltura, le Foreste e il Turismo ha visitato per due giorni l'Alto Adige. Il focus era rivolto alla collaborazione nella ricerca.

L'assessore provinciale Luis Walcher ha accolto e accompagnato la rappresentanza bavarese guidata da Hubert Bittlmayer, dirigente del Ministero bavarese per l'Alimentazione, l'Agricoltura, le Foreste e il Turismo. Gli ospiti bavaresi hanno visitato gli istituti di ricerca agricola e le cooperative frutticole dell'Alto Adige.

Ieri, martedì 9 luglio, era in programma la visita al Centro di Sperimentazione Laimburg di Vadena. Walter Guerra, vicedirettore e responsabile dell'Istituto di Frutticoltura e Viticoltura, ha illustrato le attività di ricerca del Centro, con particolare riferimento ai cambiamenti climatici in corso e alla digitalizzazione. Tra gli altri momenti chiave, la visita ai meleti e al Frutteto Digitale Integrato di Laimburg (LIDO). Helga Salchegger, responsabile del Dipartimento di Orticoltura, ha presentato i progetti in corso nel settore della coltivazione delle piante. Si è quindi proseguito con la presentazione dell'Istituto della Salute delle Piante, specializzato nel contenimento ecosostenibile dei parassiti. Giulia Maria Marchetti ha condotto una visita guidata al Laboratorio di Scienze Sensoriali per l'analisi degli alimenti. Momento culminante e conclusivo della giornata, la visita alla Felsenkeller con la degustazione di vini guidata da Günther Pertoll, responsabile della Cantina Laimburg. "La delegazione bavarese è rimasta impressionata dagli indirizzi di ricerca e dai numerosi progetti condotti al Centro di Sperimentazione Laimburg. È stato espresso un vivo interesse a sondare sinergie e opportunità di collaborazione in diversi settori", rivela l'assessore provinciale Luis Walcher.

Oggi (10 luglio), gli ospiti hanno in programma la visita alle strutture della cooperativa Grufrut Group di Bronzolo. Il presidente Klaus Weissenegger e il membro del consiglio di amministrazione Norbert Jageregger presenteranno agli ospiti bavaresi la storia della cooperativa frutticola. La cooperativa di frutticoltori Grufrut Group, fondata nel 2017, è una delle più grandi cooperative associate a VOG: con circa 610 soci conferitori tra Bolzano e Salorno, e un volume di consegne di quasi 65.000.000 kg di mele nel 2021, svolge un ruolo centrale nel comparto frutta del territorio.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/uli/ses