Attualità
Presentato il foglio geologico San Leonardo in Passiria
Le carte geologiche sono una rappresentazione della realtà geologica e geomorfologica del territorio: presentato il foglio geologico San Leonardo in Passiria, decimo nel territorio provinciale.
Ieri (4 luglio), al centro polifunzionale di Moso in Passiria, si è tenuta la presentazione del foglio geologico San Leonardo in Passiria della Carta Geologica d’Italia alla scala 1: 50.000. Attualmente, nell’ambito del Progetto CARG (Cartografia geologica e geotematica), sono stati già conclusi i rilevamenti geologici di oltre 3/4 del territorio provinciale.
Il foglio in questione, denominato “006 San Leonardo in Passiria“ è il decimo foglio completato e stampato dopo quelli di Appiano, Merano, Rabbi, Bormio, Vetta d’Italia, Mezzolombardo, Cortina, Dobbiaco e la Carta delle Dolomiti Occidentali. “Sicuramente siamo una delle zone con il più alto livello di mappatura e questo è molto importante perché ci consente di mettere a disposizione dati che sono essenziali per moltissime attività” ha sottolineato l’assessore alle Opere pubbliche e alla Valorizzazione del patrimonio, Christian Bianchi.
La pubblicazione è formata da una carta geologica con profili e schemi esplicativi e da un volume di note illustrative, il tutto in formato bilingue. Essi sono il frutto di un lungo lavoro realizzato nell’ambito del Progetto CARG, che ha visto impegnati l’Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia, il Servizio Geologico d'Italia, il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Milano, il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università Milano Bicocca, nonché numerosi geologi esperti rilevatori.
Le carte geologiche sono una rappresentazione della realtà geologica e geomorfologica di un territorio in tutti i suoi innumerevoli aspetti. In particolare, le carte geologiche costituiscono una base fondamentale per attività in più settori: pianificazione Urbanistica, infrastrutture e trasporti, risorse naturali, utilizzo di acque, geotermia, discariche, turismo.
Il territorio del Foglio San Leonardo In Passiria copre un’area di 350 kmq compresa nelle Valli Passiria, Ridanna e Racines. Nel Foglio sono compresi i territori di cinque Comuni: San Leonardo, Moso e San Martino in Passiria, Racines e Brennero. Nell’ambito del progetto, sono stati raccolti ed analizzati una notevole mole di dati geologici, strutturali e geomorfologici. Tutti questi dati sono disponibili anche in forma digitale e georeferenziata (Banca Dati Geologica) presso l’Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red/ft