Attualità
Areale Mercanti: la zona verrà demolita e bonificata
Ieri (25 giugno), la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Christian Bianchi, ha approvato il piano di demolizione degli edifici e bonifica ambientale dei terreni dell’ex caserma Mercanti.
La struttura dell’ex caserma Mercanti ad Appiano è passata dal Ministero della Difesa alla Provincia nel 2016, nell'ambito degli accordi inerenti la trasformazione e la razionalizzazione delle infrastrutture militari presenti nel territorio della Provincia di Bolzano. L'ex Caserma verrà ora demolita e bonificata. Ieri (25 giugno) la Giunta, su proposta dell'assessore provinciale all'Edilizia Christian Bianchi, ha approvato il piano di demolizione degli edifici e di bonifica ambientale dell'area. “Insieme vaglieremo le varie proposte del Comune per fare in modo da garantire ai cittadini uno spazio di dimensioni generose, nel rispetto del paesaggio e dell’ambiente” ha sottolineato l'assessore Bianchi.
Il costo complessivo dell’intervento di demolizione degli edifici ammonta a circa 4 milioni di euro, con una somma prevista di 1,065 milioni, Iva compresa, destinata alla bonifica ambientale. Riguardo quest'ultimo aspetto si è verificata una lievitazione dei tempi e dei costi, a seguito del ritrovamento di amianto da smaltire all'interno dei vecchi edifici. Tale bonifica garantirà, pro futuro, un riutilizzo senza vincoli degli spazi. L'area dell'ex Caserma ha una superficie di 45 mila metri quadrati.
A fine 2023 è stata siglata l’intesa tra Provincia, Comune ed Euregio Plus. L’accordo prevede la realizzazione, in 10 anni, del progetto finanziato da un fondo immobiliare gestito da Euregio Plus Sgr (sulla base del contratto di servizio stipulato con la Ripartizione provinciale innovazione, ricerca, università e musei) e un tavolo tecnico composto da 5 membri, tre indicati dal Comune, uno dalla Provincia e uno da Euregio Plus Sgr.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/ft