Attualità

Olimpiadi, gli atleti altoatesini ricevuti alla cantina Laimburg

Ricevimento alla cantina Laimburg per gli altoatesini rientrati dalle Olimpiadi di Pyeongchang. In partenza anche gli atleti paralimpici.

Foto di gruppo per atleti olimpici e paralimpici con il presidente Kompatscher e l'assessora Stocker (Foto USP/Oskar Verant)

Due medaglie di bronzo: una individuale e una nella staffetta di biathlon. E' questo il bottino della spedizione altoatesina alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018. Una folta delegazione dei 44 atleti rientrati nei giorni scorsi dalla Corea del Sud, assieme a tecnici e dirigenti, è stata ricevuta ieri sera (27 febbraio) alla cantina nella roccia di Laimburg dal presidente della Giunta provinciale, Arno Kompatscher, e dall'assessora allo sport, Martha Stocker. Tra i presenti i medagliati Dominik Windisch, sul podio sia nell'individuale che nella staffetta mista, e il compagno di squadra Lukas Hofer, nonchè tanti atleti che quella medaglia l'hanno sognata ma alla fine solo sfiorata: dallo slittinista Dominik Fischnaller agli sciatori Manuela Moelgg, Dominik Paris e Riccardo Tonetti. "Siamo orgogliosi - ha detto il presidente Kompatscher - che l'Alto Adige sia stato rappresentato ai Giochi olimpici invernali da ben 44 atleti. Al di là delle medaglie, tutti hanno fatto cose straordinarie per essere presenti a Pyeongchang, e moltissimi hanno ottenuto risultati di assoluto prestigio. Li abbiamo seguiti sempre, puntando anche la sveglia all'alba, e ora è il momento di dire loro grazie per le tante emozioni che ci hanno regalato".

"Il fatto che una piccola regione come l'Alto Adige riesca a mandare ben 44 atleti alle Olimpiadi è un risultato che premia non solo i singoli protagonisti - ha aggiunto Martha Stocker - ma anche l'enorme e lodevole lavoro di base svolto dalle tantissime associazioni sportive presenti sul territorio. Partecipare ai Giochi è il massimo per un'atleta, e anche solo il fatto di essere presenti rappresenta un riconoscimento per gli enormi sforzi compiuti". Oltre ai reduci di Pyeongchang, l'occasione è stata propizia anche per fare l'in bocca al lupo alla delegazione altoatesina in partenza per le Paralimpiadi, in programma dal 9 al 18 marzo. A Laimburg era presente, in particolare, una rappresentanza della squadra di sledge hockey, con Kompatscher e Stocker che hanno augurato loro i migliori successi. "Saremo con voi - hanno detto - quando dovrete lottare per ottenere i risultati che sperate, e l'auspicio è che anche voi possiate tornare con una medaglia".

A margine della cerimonia, inoltre, è stata presentata l'edizione 2017 dell'annuario dello sport altoatesino, volume di 178 pagine ricco di foto, notizie e approfondimenti, che ripercorre tutti i maggiori avvenimenti dell'anno da poco terminato. Il libro, pubblicato dall'Ufficio sport della Provincia, è coordinato dal punto di vista redazionale da Sport Media Südtirol. Per questa edizione, in copertina il bi-vincitore della Coppa del mondo di discesa libera, Peter Fill, anch'egli presente ieri sera alla Laimburg. L'annuario dello sport altoatesino può essere richiesto presso l'Ufficio sport di via Canonico Gamper 1, a Bolzano, oppure visualizzato online sulle pagine web della Provincia dedicato a sport e tempo libero. La fotogallery completa, con immagini in alta risoluzione, della cerimonia di Laimburg, a disposizione sulla pagina Facebook Provincia Bolzano. Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione:

Video cerimonia Laimburg

Intervista Kompatscher

Intervista Stocker

Intervista Windisch

Intervista Hofer

Intervista Nils Larch (sledge hockey)

Audio Kompatscher, Stocker, Windisch, Hofer, Larch

mb

Galleria fotografica

Giusto onore agli atleti altoatesini olimpici e paralimpici

L'Assessore Stocker sottolinea il valore dello sport a tutti i livelli

Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher elogia i risultati degli olimpionici altoatesini ed esorta gli atleti paralimpici