Attualità

Lunga notte dei musei di Bolzano, oltre 15mila ingressi

Nove musei, nove ore filate di cultura e divertimento e oltre 15mila ingressi, bilancio della 16ma Lunga notte dei musei di ieri, 1° dicembre

Il pop-jazz degli “Tschässpartie” ha accompagnato la serata del Museo di scienze naturali (Foto: Foto Manuela Tessari)

Musica, mostre, visite guidate, workshop, tante attività per i più piccoli, musica e oltre 15.000 ingressi: è la sintesi della 16ma Lunga notte dei musei di Bolzano di ieri che ha visto protagonisti nove musei che hanno offerto nove ore filate di cultura e divertimento. Sono i numeri della 16ma Lunga notte dei musei di Bolzano, di scena ieri 1° dicembre nel capoluogo altoatesino. Il via alla manifestazione lo ha dato alle ore 16 il concerto della The Homeless Band in piazza Walther, che ha coinvolto il pubblico con i suoi ritmi soul, rhythm and blues, funk e disco.

Alla stessa ora, nove musei bolzanini hanno aperto i battenti per una maratona culturale a ingresso libero con un’ampia gamma di iniziative: dalle mostre spiegate in visite guidate speciali agli sguardi dietro le quinte in spazi normalmente non accessibili, come le cantine del Museo Mercantile e le antiche stube della collezione del Museo Civico. E ancora: tante le proposte per i bambini, ad esempio i workshop per approfondire temi museali in maniera creativa al Museo Archeologico, al Museo di Scienze Naturali, al Museo della scuola, al Percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria e i giochi medievali messi in scena a Castel Roncolo; e tante le visite guidate per famiglie, come quella che ha raccontato la Casa Semirurale e la sua storia. Non poteva mancare la musica: l’originale sound degli “Opas Diandl” è andato di scena al Museo Archeologico, il pop-jazz degli “Tschässpartie” ha accompagnato la serata del Museo di scienze naturali e al Museo Mercantile si sono esibiti i giovani pianisti della Junior Jury del Concorso Busoni.

La Lunga notte 2017, sostenuta dall’Azienda Musei provinciali e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, si è chiusa in grande stile all’una di notte con la proiezione artistica sulla facciata mediale di Museion dell’opera “Blinds wide sun” del duo Doris Krüger e Walter Pardeller.

Tutte le immagini della Lunga notte di ieri si possono scaricare da questo link

USP

Galleria fotografica