Attualità

Malattie reumatiche, rinnovata la convenzione con clinica tedesca

Approvato dalla Giunta il prolungamento triennale della convenzione con una clinica germanica specializzata nel trattamento dei malati reumatici.

La Giunta provinciale ha approvato la proposta presentata dall’assessora alla salute, Martha Stocker, di prolungamento della convenzione triennale (2018-20) con la clinica Waldburg-Zeil-Rheumaklinik Oberammergau specializzata nel trattamento delle persone affette da malattie reumatiche. Presso questa struttura già dal 2015 vengono trattati pazienti altoatesini affetti da gravi malattie reumatiche. "La collaborazione con la clinica di Oberammergau – afferma Martha Stocker – ha dato ottimi risultati nel triennio appena trascorso, e per questa ragione abbiamo ritenuto importante rinnovare la convenzione con questa struttura altamente specializzata sulla base dei criteri sinora adottati".

Il centro bavarese per le malattie reumatiche è una struttura interdisciplinare dotata di tre cliniche specializzate nel settore delle malattie acute e di una clinica riabilitativa. L’accesso alla clinica per pazienti adulti è riservato alle seguenti patologie: artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, le spondilo artropatie sieronegative, le forme di collagenosi, vasculiti, fibromi algie ed osteoartriti. In Alto Adige vi sono alcune migliaia di pazienti affetti da malattie reumatiche e tra questi circa 100 pazienti particolarmente gravi che richiedono un adeguato trattamento specialistico. Nel corso del 2016, 86 pazienti sono stati ricoverati presso la Waldburg-Zeil-Rheumaklinik Oberammergau ed il costo complessivo di questi ricoveri è stato di poco meno di 198mila euro.

FG