Attualità

Forte di Fortezza, 8 agosto audiodramma live

Ruota intorno alle paure e alle speranze di una giovane donna l’audiodramma live "Atome" in programma l’8 agosto al Forte di Fortezza.

L'autrice di "Atome", Anna Gschnitzer (Foto USP/Alina Reisenthel)

Una giovane donna che, dopo anni di assenza, fa ritorno dalla città in provincia: è la storia raccontata dall’audiodramma live in lingua tedesca “Atome” (“Atomi”) di Anna Gschnitzer, in scena martedì 8 agosto, alle ore 20.30, al Forte di Fortezza. Un ruolo centrale nella vicenda lo giocano i bunker costruiti nella seconda guerra mondiale, che rappresentano lo scenario metaforico e al tempo stesso reale dell’infanzia della protagonista, i luoghi dove prendono vita nostalgia e panico e dove cerca di portare alla luce quei meccanismi interiori che proiettano storia e ricordo nel presente. Nonostante tutto, però, in lei c’è ancora spazio per la speranza e l’utopia.

La voce narrante è di Anna Gschnitzer, canta Marika Rainer, la musica è di Manuel Riegler. Lo spettacolo fa parte del programma di contorno alla mostra temporanea “50x50x50 - alla conquista di nuovi territori”. Chi voglia assistervi, può accedere al forte già dalle ore 19 e visitare la mostra. L’ingresso costa 7 euro per gli adulti e 5 euro per bambini e anziani. Dopodiché la partecipazione allo spettacolo è inclusa nel prezzo.

USP

Galleria fotografica