Attualità

Giornata della biodiversità, il 24 giugno appuntamento a Chiusa

Sabato 24 giugno circa 100 ricercatori setacceranno i dintorni di Chiusa per campionare la flora e la fauna.

Sabato 24 giugno circa 100 ricercatori setacceranno i dintorni di Chiusa per campionare la flora e la fauna

Campionare nell’arco di un giorno quante più specie animali e vegetali possibili su un territorio delimitato: è l’obiettivo della Giornata della biodiversità, ampia azione di ricerca sul campo che si volge in tutto il mondo. In Alto Adige l’appuntamento con la Giornata della biodiversità 2017 è fissato per sabato 24 giugno. Quest’anno l’attenzione dei ricercatori si concentrerà sui dintorni di Chiusa, dove circa 100 esperte ed esperti saranno all’opera fin dal primo mattino. Si tratta della 18ma edizione in provincia di Bolzanoè l'organizzazione è affidata al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Oltre a fornire una mappatura completa della flora e della fauna dell’area indagata, ogni anno l’iniziativa è in grado di documentare specie vegetali e animali mai rilevate in Alto Adige o addirittura in Italia.

Escursioni
La Giornata della biodiversità propone due escursioni gratuite aperte a tutti. Alle ore 6 di mattina prende il via l’escursione ornitologica (durata 3-4 ore) con il biologo Leo Hilpold, alle 14 quella naturalistica (anch’essa di 3-4 ore) con il biologo Nils Bertol. Per entrambe il luogo di ritrovo è piazza Tinne nella parte meridionale del centro storico di Chiusa. Il percorso delle due escursioni è lo stesso: si sale al monte Sabiona e alla frazione di Pardello, si scende nella Valle di Tinne e si torna al punto di partenza. Non è richiesta la prenotazione, ma si raccomandano vestiti da montagna e, nel caso dell’escursione ornitologica, un binocolo.

Programma per famiglie e bambini
Per bambini e famiglie l’appuntamento è nella sala dell’Elki (Eltern-Kind-Zentrum) all’interno del Complesso dei Cappuccini di Chiusa, in via Fraghes 1. Dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 le collaboratrici dell’area didattica del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige proporranno giochi, lavoretti creativi e spunti di approfondimento. Nel pomeriggio sarà presente anche un naturalista per rispondere alle curiosità. L’ingresso è libero, non serve la prenotazione.

Presentazione dei risultati
La Giornata della biodiversità si conclude con la presentazione dei risultati preliminari alla stampa e al pubblico. Ricercatrici e ricercatori riferiranno sul numero delle specie documentate concentrandosi su scoperte particolari o nuovi rilevamenti. I risultati preliminari della 18ma Giornata della biodiversità saranno presentati

sabato 24 giugno 

alle ore 18.30

nel complesso dei cappuccini (sala Dürer)

in  via Fraghes 1, a Chiusa.

Giornalisti interessati ad effettuare interviste, foto e riprese della manifestazione possono rivolgersi al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige al numero telefonico 0471/412960. Ulteriori informazioni sul portale http://www.musei-altoadige.it/

USP

Galleria fotografica