Attualità

Violenza sessuale sui minori, nasce un tavolo tecnico

Tavolo tecnico per mettere in rete i servizi che si occupano di violenza sessuale sui minori. Entro fine 2018 pronti i primi team di intervento sul territorio.

Prima riunione del tavolo tecnico sulla violenza sessuale ai minori (Foto USP)

La violenza sessuale sui minori è un tema che, purtroppo, anche in Alto Adige è di attualità. Per contrastare il fenomeno si punta ad un più forte lavoro di rete sul territorio con la nascita di team di intervento formati da esperti che saranno pronti a diventare operativi entro la fine del 2018. Questo il primo risultato emerso dal nuovo tavolo tecnico sulla violenza sessuale sui minori, che si è riunito nelle scorse ore per la prima volta. L'organo, coordinato dall'Ufficio provinciale per la tutela dei minori e l'inclusione sociale, comprende esponenti della sanità, della giustizia, delle forze dell'ordine, ma anche del Garante per l'infanzia e l'adolescenze, delle tre Intendenze scolastiche, della Diocesi, dell'Ordine degli avvocati e del settore privato. Tutte persone che, a seconda dei loro ruoli, sono costantemente in contatto con il tema della violenza sessuale sui minori.

Durante il primo incontro del tavolo tecnico, destinato a riunirsi due-tre volte l'anno, è stata ipotizzata una prima suddivisione dei compiti ed è stato appunto dato il via al progetto per la creazione dei team di intervento sul territorio entro la fine del prossimo anno. "C'è bisogno di input concreti a livello provinciale per avere degli standard precisi da seguire nell'affrontare queste delicate situazioni di violenza - sottolinea l'assessora Martha Stocker - sono convinto che questo tavolo tecnico abbia la sensibilità e la capacità di lavorare in rete necessaria a svolgere in maniera egregia il suo compito".

mb

Galleria fotografica