Attualità

Pesca: novità normative, aperte le iscrizioni agli esami

Novità per la pesca: abolizione dell'età minima per ottenere la licenza, divieto di utilizzare pesci vivi come esche. Fissate le date per gli esami.

Per partecipare al nuovo esame di pesca necessaria l'iscrizione entro il 23 agosto 2017. Un pescatore sulle rive dell'Isarco (Foto: ufficio Caccia e pesca)

Per praticare la pesca in futuro non sarà più necessario avere almeno 8 anni. La novità normativa è stata introdotta con la modifica del regolamento di esecuzione varato lo scorso maggio dalla Giunta provinciale che abolisce i limiti di età per il rilascio della licenza. Per quanto attiene l'attivitá di pesca, inoltre, l'Ufficio caccia e pesca della Provincia sottolinea che è stato trovato un compromesso fra l'esigenza da un lato di mantenere la consistenza della popolazione ittica e dall'altro di contenere le limitazioni nei confronti dei pescatori. In tal senso a livello provinciale è stata vietata la pesca con l'utilizzo di pesci vivi quali esca, mentre è stato regolamentato ex novo l'impiego di pesci esca morti.

Date e domande d'esame aggiornate

L’esame di pesca si svolgerà dal 23 al 28 ottobre 2017 presso il Waltherhaus di Bolzano, il termine per le iscrizioni, da inoltrare su apposito modulo all’Ufficio caccia e pesca, scade il 23 agosto. La data d’esame per ogni candidato sarà resa nota esclusivamente sulla bacheca della Provincia e sulle pagine web dell'Ufficio caccia e pesca (www.provincia.bz.it/foreste/pesca/pesca-esame.asp) dove si trova anche una raccolta aggiornata di 300 domande tra le quali saranno scelte le 55 dell'esame. Non sarà data nessuna comunicazione scritta, per informazioni è possibile contattare l'ufficio ai numeri di tel. 0471 415171 o 0471 415172.

SA

Galleria fotografica