Attualità

L'Alto Adige ringrazia l'ex ministro Mock

Delegazione altoatesina a Vienna al requiem per l'ex ministro degli esteri Alois Mock. Kompatscher e Achammer accompagnati dall'ex presidente Durnwalder.

Il presidente Arno Kompatscher, il suo predecessore Luis Durnwalder e l'assessore Philipp Achammer hanno rappresentato la Provincia di Bolzano al requiem per l'ex ministro degli esteri austriaco Alois Mock, svoltosi oggi (13 maggio) al duomo di Vienna. "Era importante esserci - sottolinea Kompatscher - per rendere l'ultimo omaggio a un grande europeo e a uno dei protagonisti delle vicende legate all'autonomia altoatesina". Durante il requiem, fra gli interventi c'è stato anche quello di Luis Durnwalder, che per anni è stato compagno di strada dell'ex ministro scomparso nei giorni scorsi.

Durnwalder ha ringraziato Mock "a nome di tutto l'Alto Adige per il suo impegno a favore dell'autonomia, in maniera particolare per quanto riguarda le trattative per la quietanza liberatoria". Uscendo dai confini altoatesini, l'ex presidente della Provincia ha anche ricordato "il grande contributo dato da Alois Mock al processo di unificazione europea in un'ottica di pace". Al requiem è intervenuto anche l'attuale ministro degli esteri austriaco, Sebastian Kurz, il quale ha sottolineato i grandi successi politici ma anche le enormi capacità umane di Mock.

mb