Attualità

Registro delle protesi, progetto per un report congiunto dell'Euregio

Il secondo rapporto del registro protesi provinciale ha suscitato interesse a livello internazionale, a breve nuovi progetti anche in ambito Euregio.

Dopo la presentazione da parte dell'assessora Martha Stocker dei dati riguardanti il registro provinciale delle protesi articolari per il periodo 2010-2015, proseguono le attivitá di ricerca e divulgazione: la Provincia di Bolzano, infatti, partecipa ad un progetto congiunto con Tirolo e Trentino per dare vita al primo report congiunto sulle protesi all'anca in ambito Euregio. Il registro provinciale, inoltre, è stato presente anche alla Conferenza Internazionale della Societá scientifica ISAR (International Society of Artroplasty Registries) svoltasi a San Francisco, e ha avuto ampio eco presso le istituzioni nazionali raccogliendo l'interesse dell'Istituto superiore di sanitá come modello best practice. 

Il registro provinciale delle protesi articolari (RPPA) è nato nel 2010 nell'ambito del progetto relativo al registro italiano di artroprotesi (RIAP) coordinato dall'Istituto superiore di sanità e co-finanziato dal Ministero della Salute. La stretta collaborazione e il supporto degli esperti del comitato scientifico RIAP, coordinato dalla responsabile nazionale Marina Torre, ha permesso di registrare in Alto Adige oltre 15mila protesi. "Il registro - sottolinea l'assessora Martha Stocker - permette il monitoraggio della qualitá dell'attivitá protesica in Provincia di Bolzano e costituisce un valido strumento di controllo e programmazione sanitaria: sono fiera che riceve questa positiva risonanza internazionale".  

Link ai registri nazionale e provinciale: www.iss.it/riap - www.provincia.bz.it/oep/registri-patologia/registro-protesi-articolari.asp

FG