Attualità

Legge territorio e paesaggio: concluso il processo partecipativo

Dopo quasi due anni e mezzo si è chiuso ieri (26 aprile) il processo partecipativo per l’elaborazione del disegno di legge territorio e paesaggio.

Ultimo incontro dell'assessore Theiner con associazioni e gruppi di interesse per discutere il nuovo ddl

Si è conclusa ieri la terza delle quattro fasi di lavoro per l’elaborazione della legge provinciale territorio e paesaggio, che sostituirà la norma sullo sviluppo del territorio e quella sulla tutela del paesaggio. La prima fase era partita nel 2014 con la discussione delle linee guida della nuova legge, seguita un anno dopo dall’elaborazione di una bozza di testo che è stato presentato dall’assessore provinciale Richard Theiner nel settembre 2016. Questa bozza è stata approfondita in dettaglio negli ultimi mesi con i gruppi di interesse e le categorie professionali. "I punti evidenziati erano e sono per noi di grande importanza, apprezziamo molto l’impegno costruttivo mostrato dalle organizzazioni", sottolinea Theiner.

L’ultima tornata di discussione si è svolta ieri, quando l’assessore ha presentato la versione del disegno di legge che comincia ora il suo percorso istituzionale. Nell’incontro Theiner si è concentrato sui punti al centro delle osservazioni pervenute nelle ultime settimane. "Non ci sono state sorprese, la gran parte delle annotazioni sono arrivate sui punti preventivati", spiega l’assessore. Così ad esempio sulla composizione delle commissioni, sulla casa economicamente accessibile, sugli spazi abitativi per i residenti. Le organizzazioni sono su posizioni differenti anche in tema di compensazione nelle aree produttive, mentre sulle zone abitative c’è unità di vedute.

L’assessore Theiner e il suo team con il direttore di Ripartizione Anton Aschbacher hanno registrato ieri le ultime prese di posizione dei gruppi di interesse prima di avviare la quarta e ultima fase dell’iter di elaborazione della legge. Il percorso istituzionale prevede il colloquio con i Comuni e a seguire la trattazione in Giunta provinciale, in Commissione legislativa e infine nel plenum del Consiglio provinciale.

pf

Galleria fotografica