Attualità

Museo degli usi e costumi: il 17 aprile inizio stagione con quiz

Il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone riaprirà al pubblico il 17 aprile, lunedì di Pasqua, con un quiz e altre attività per famiglie e bambini.

Il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone riaprirà al pubblico il 17 aprile, lunedì di Pasqua

Il 17 aprile, lunedì di Pasqua, dalle ore 14 alle 18, il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone dà il via alla nuova stagione museale con un quiz per tutta la famiglia.

Bambini e bambine riceveranno una lista con alcune domande sulle usanze legate alla Pasqua in Alto Adige. Chi indovina la parola “segreta” vince un uovo di Pasqua colorato e partecipa al sorteggio di alcuni libri.

I più piccoli potranno inoltre ammirare coniglietti e lepri. In programma anche musica, con le canzoni dei bambini dell’asilo di Teodone e il gruppo “Lorenzner Tanzlmusig” (fino alle ore 16.30).

Al Museo degli usi e costumi di Teodone è possibile conoscere da vicino la vita della società rurale in epoca preindustriale. Al centro si trova la residenza barocca Mair am Hof con le sale padronali e le collezioni etnografiche.

I masi contadini originali, le officine degli artigiani, gli orti agricoli e gli animali domestici l’area all’aperto, di oltre tre ettari, raccontano la quotidianità di un tempo.

Ulteriori informazioni sul museo sono disponibili sul sito www.museo-etnografico.it.
Una panoramica sui musei, le collezioni e i luoghi espositivi dell’Alto Adige la fornisce invece il portale dei musei www.musei-altoadige.it.

FG

Galleria fotografica