Attualità

Pari opportunità sul lavoro, Deeg incontra comitato di garanzia

Benessere sul luogo di lavoro e rispetto delle diversità: questi i temi affrontati dall'assessora Deeg con il comitato di garanzia per le pari opportunità.

Benessere sul luogo di lavoro e diversity management sono stati i temi principali affrontati durante l'incontro (Foto USP/rm)

Insediato nel maggio 2015 nell'ambito del nuovo ordinamento del personale, il comitato di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni è un organo formato da 16 persone e presieduto da Manuela Pierotti.  Il suo compito è quello di garantire all'interno dell'amministrazione provinciale l'assenza di ogni forma di discriminazione relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, al colore della pelle, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, e contribuire a sviluppare un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo in grado di contrastare ed eliminare al proprio interno ogni forma di violenza morale o psichica.

"Le pari opportunità e il benessere sul luogo di lavoro sono aspetti centrali della nostra politica riguardante il personale - ha sottolineato l'assessora Waltraud Deeg - in quanto è anche da questi aspetti che dipendono la motivazione e dunque la capacità di produrre risultati da parte di collaboratrici e collaboratori dell'amministrazione". Durante l'incontro, i due temi principali affrontati sono stati quelli del benessere sul luogo di lavoro e del "diversity management", ovvero della gestione dei casi personali, anche quelli più complessi, in un'ottica di tutela e rispetto dei diritti. Ai due temi il comitato ha dedicato due specifici gruppi di lavoro, e l'assessora Deeg ha assicurato il massimo sostegno alle loro attività.

mb

Galleria fotografica