Attualità

Dalla Giunta: nuovo rettore nella Consulta ricerca e innovazione

Il professor Paolo Lugli, nuovo rettore della Libera università di Bolzano, entra nella Consulta provinciale per ricerca scientifica e innovazione.

Il professor Paolo Lugli, nuovo rettore della Libera università di Bolzano, entra a far parte della Consulta provinciale per la ricerca scientifica e l’innovazione: Lugli subentra come rappresentante dell’ateneo al professor Stefan Zerbe della facoltà di Scienze e tecnologie. Oggi la Giunta provinciale ha nominato il rettore Lugli nuovo membro della Consulta. Una seconda sostituzione, approvata dalla Giunta, riguarda il rappresentante degli agricoltori: Astrid Weiss subentra nella Consulta alla dimissionaria Inrene Unterkofler.

Il compito della Consulta, istituita con legge nel 2006, consiste nell'elaborare proposte di linee guida e di priorità per l'incentivazione della scienza e dell'innovazione, utilizzate per la redazione del piano pluriennale provinciale per la ricerca scientifica e l'innovazione. Inoltre la Consulta presenta proposte per il rafforzamento del sistema Alto Adige nell'ambito di cooperazioni internazionali nella ricerca e nella tecnologia e propone interventi o programmi per promuovere l'attività di ricerca e di innovazione della Provincia. La Consulta viene nominata dalla Giunta provinciale e resta in carica per la durata della Legislatura. I nuovi componenti rinunciano ai gettoni di presenza per partecipare alle sedute dell’organismo.

 

pf