Attualità

Dalla Giunta: appalti pubblici, iscrizioni all'elenco telematico

Gli operatori economici sono invitati ad inserire i propri dati nel nuovo elenco telematico presente nel portale degli appalti.

Ancora troppo ampia la forbice tra le iscrizioni al registro delle imprese e quelle all'elenco telematico

Oggi (31 gennaio) l'adeguamento della legge sugli appalti al quadro normativo nazionale viene pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione e domani entrerà ufficialmente in vigore. "Con queste modifiche - ha spiegato il presidente Kompatscher durante la conferenza stampa dopo la seduta di Giunta - la legge provinciale sugli appalti si consolida e può essere utilizzata dagli enti appaltatori dagli imprenditori. I procedimenti amministrativi sono più facili e meno burocratici." 

Strumenti particolarmente importanti del sistema complessivo che permetterà di acquistare prodotti e servizi in modo più efficiente sono l’ampio indirizzario degli operatori economici con oltre 18mila iscrizioni e il nuovo registro telematico degli operatori economici, da luglio presente sul portale degli appalti della Provincia e che conta al momento circa 900 imprese registrate. Il registro è il punto di riferimento per le procedure di gare negoziate: le imprese interessate si possono registrare nell’elenco telematico nelle categorie in cui desiderano essere invitate dall’ente pubblico alla procedura negoziata (forniture, servizi, costruzioni). In questo modo i 500 enti appaltatori presenti in Alto Adige hanno uno strumento che consente di utilizzare filtri come quelli presenti sulle Pagine gialle e vedere facilmente quali sono le imprese che forniscono determinati prodotti e servizi. Il nuovo elenco telematico rappresenta quindi una semplificazione procedurale essenziale: da un lato per le stazioni appaltanti diventa più semplice l’affidamento di incarichi, dall’altro genera nuove possibilità per ogni operatore economico, che accede agli appalti pubblici quando è in grado di fornire le prestazioni richieste, nel senso di una gara trasparente. 

"Da luglio si sono registrate circa 900 imprese nell’elenco telematico, ma il numero dovrà crescere", sottolinea Kompatscher. Nell'elenco degli indirizzi presente sul portale https://www.bandi-altoadige.it/ sono presenti 18.000 imprese. "Pertanto - ha detto il presidente - invito le piccole e medie imprese a utilizzare questo strumento". Solo così il principio della semplificazione legislativa per l'affidamento degli appalti e il conferimento degli stessi all'insegna della massima trasparenza diventeranno effettivi. "Sarà molto d'aiuto il sostegno che potranno dare le associazioni di categoria e la Camera di Commercio informando i loro associati", ha concluso Kompatscher.

 

USP

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 31/01/2017

Il Presidente Kompatscher invita gli operatori economici a iscriversi al nuovo elenco telematico degli appalti