Attualità

Dalla Giunta: approvato il nuovo programma statistico ASTAT

Il programma statistico provinciale per il triennio 2017-2019 è stato approvato oggi dalla Giunta: sono previste 238 rilevazioni in tutti i settori.

Su proposta dell’assessora competente Waltraud Deeg, la Giunta ha approvato oggi il programma statistico provinciale per il periodo 2017-2019. Comprende 238 rilevazioni sui temi piu svariati: ambiente, formazione, salute e sociale, lavoro, economia, sviluppo della popolazione.

"Il programma è uno strumento importante per la Giunta, perché avere dati statistici attuali e affidabili è fondamentale per prendere decisioni aderenti alla realtà e vicine alle esigenze di cittadini e imprese", ha spiegato il presidente Arno Kompatscher. La Giunta, ha continuato, punta molto sulle sinergie anche in questo settore, in modo da mettere tutti i dati a disposizione di enti pubblici, istituzioni, privati e aziende per i diversi impieghi e ridurre così l'impegno burocratico del loro reperimento.  

Oltre alle tradizionali analisi statistiche che rientrano nel programma statistico nazionale dell'ISTAT, il nuovo piano dell’ASTAT prevede quindi indagini mirate, come ad esempio la valutazione dell’incentivazione economica e gli effetti delle politiche per la famiglia. Il programma nel dettaglio sarà presentato venerdì 13 gennaio a Bolzano in una specifica conferenza stampa (Palazzo Widmann, ore 9.30) dall’assessora Deeg e dal nuovo direttore dell’ASTAT Timon Gärtner.

pf