Attualità

Incentivi all’economia: discusso il nuovo bando per le piccole imprese

Il presidente Arno Kompatscher ha discusso oggi con le associazioni economiche il nuovo sistema di contributi ai piccoli investimenti. 6 milioni nel 2017.

Incentivi all'economia: Kompatscher ha incontrato il mondo economico (Foto USP/mb)

Incontrando oggi a Palazzo Widmann i rappresentanti dell’economia, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha fatto il punto sul nuovo corso della politica economica della Giunta, in gran parte già attuata, e ha approfondito il terzo e ultimo pilastro degli incentivi al settore: è quello ancora aperto e prevede una sovvenzione del 20%, tramite bando, per imprese piccole e piccolissime che intendono investire in beni mobili, ad esempio macchinari o parco macchine. La Giunta mette a disposizione nel 2017 6 milioni di euro. Il sistema dei punteggi da attribuire alle domande per stilare la graduatoria è stato discusso oggi in dettaglio. "I rappresentanti dell'economia hanno avanzato alcune buone proposte che ora saranno esaminate e integrate nella bozza. Vogliamo gestire questo nuvo strumento in modo semplice e senza eccessiva burocrazia", ha sottolineato Kompatscher.

"Attraverso l'assegnazione con bando vogliamo assicurare un impiego mirato e adeguato delle risorse pubbliche per investimenti che favoriscono la posizione di mercato e la crescita dell’impresa", ha spiegato il Presidente. Allo stesso tempo, ha aggiunto Kompatscher, "vogliamo incentivare quegli investimenti che creano ulteriori possibilità di occupazione, in particolare nelle zone strutturalmente deboli." Kompatscher ha inoltre rimarcato che la Provincia prosegue in parallelo con la riduzione della pressione fiscale quale forma privilegiata di incentivazione: accanto agli sgravi fiscali per complessivi 320 milioni di euro, anche la riduzione IRES prevista dalla legge statale di stabilità per il 2017 sarà confermata in sede locale. "In tal modo le imprese potranno beneficiare di ulteriori 40 milioni di euro di agevolazioni fiscali", ha concluso il Presidente.

 

 

pf

Galleria fotografica