Novità
Ragazzi svolgono un "tirocinio“ presso la Protezione civile
Dal 27 al 30 agosto un gruppo di giovani prende parte ad una sorta di corso di avvicinamento alle attività dela Protezione civile organizzato dal "Centro Tau".
Su iniziativa del "Centro Tau" una ventina di ragazzi attualmente sono ospiti della protezione civile dell'Alto Adige. Anton Fiechter, ex capo della ripartizione protezione antincendi e civile con i suoi collaboratori e partner di una volta ha organizzato un programma interessante per i giovani per i giorni dal 27 al 30 agosto.
Il primo giorno di protezione civile i possibili futuri protettori civili hanno conosciuto l'organizzazione della protezione civile, l'attività interventistica dei Vigili del fuoco permanenti, le procedure della Centrale provinciale di emergenza e le attività dell'ufficio Idrografico. È stata visitata anche la stazione idrografica del Talvera in vicinanza del ponte di Sant'Antonio a Bolzano.
I ragazzi tra i 9 e 16 anni, hanno fatto visita anche alla scuola provinciale antincendio a Vilpiano, si eserciteranno per un giorno con la Croce Bianca, la Croce Rossa Italiana, il soccorso alpino dell'AVS e del CAI, il Soccorso Acquatico Alto Adige e il Gruppo Operatori Emergenza Radio di Bolzano.
A conclusione delle giornate di protezione civile i ragazzi venerdì pomeriggio (alle ore 18 presso l'elisuperficie vicino alla torre della protezione civile a Bolzano) riceveranno dall'autorità superiore di protezione civile in Alto Adige, il presidente Durnwalder, un attestato di frequenza.
(FG)
EH