Terzo settore e volontariato
Enti del Terzo settore
Sono enti del Terzo settore le associazioni e le fondazioni nonché le imprese sociali iscritte al registro unico nazionale del Terzo settore, che è suddiviso in sezioni.
Gli enti del Terzo settore osservano una disciplina particolare e godono di vantaggi previsti dalla normativa, tra cui la possibilità di accedere al contributo del 5 permille e determinate agevolazioni fiscali.
Servizi volontari
L’Ufficio Volontariato e solidarietà cura il coordinamento e la promozione del servizio sociale, del servizio civile e del servizio estivo a livello provinciale, informa i cittadini interessati e gli enti sugli aspetti di tali servizi e svolge tutte le procedure e competenze previste dalla normativa sui servizi volontari provinciali. L’Ufficio è altresì l’ente di riferimento per il Servizio Civile Universale a livello nazionale.
ARCHIVIO - Organizzazioni di volontariato
In base al d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 le associazioni iscritte iscritte a quel punti nel registro provinciale delle organizzazioni di volontariato sono state iscritte il 22 febbraio 2022 alla sezione "organizzazioni di volontariato" del Registro unico nazionale del terzo settore (Runts).
ARCHIVIO - Organizzazioni di promozione sociale
In base al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 le associazioni iscritte fino a quel punto nel registro provinciale delle organizzazioni di promozione sociale sono state iscritte il 22 febbraio 2022 alla sezione "associazioni di promozione sociale" del Registro unico nazionale del terzo settore (Runts).
Personalità giuridica
Con il riconoscimento della personalità giuridica associazioni e fondazioni acquistano la piena capacità di agire e il patrimonio dell'organizzazione sarà distinto dal patrimonio personale di chi agisce per l'ente. Questo comporta una limitazione della responsabilità per i membri del consiglio direttivo.